Home / Schemi uncinetto: tante idee stupende per creare veri capolavori / Bikini all’uncinetto: iniziamo a scegliere i lavori per l’estate
schema bikini all'uncinetto

Bikini all’uncinetto: iniziamo a scegliere i lavori per l’estate

schema bikini all'uncinetto

È primavera da appena 4 giorni e già stiamo pensando a fare dei bikini all’uncinetto? Beh perchè no? Di cappellini e sciarpette già ne abbiamo la nausea, e poi il primo sole di Marzo fa venire una voglia matta che inizi già l’estate!

La settimana scorsa ho fatto piazza pulita delle vecchie radici delle piante oramai appassite dell’anno prima, ho risciacquato i vasi e fatto un po’ d’ordine sul balcone. Purtroppo non ho un giardino mio in cui pasticciare, ma non voglio togliere a me e alle mie bimbe il piacere di respirare il profumo della terra e di rimestarla con un cucchiaio sporcandosi da cima a fondo. Così, pazientemente, ho steso un bel telo di nylon sul pavimento e abbiamo dato sfogo ai nostri istinti ancestrali. Alla fine la terra era finita anche sul pavimento di casa, ma per fortuna c’è il mio fidato aspirapolvere sempre all’erta e non c’è stato alcun problema. Ho seminato il prezzemolo e il basilico che, per me, sono di vitale importanza, piantato i bulbi di alcune piantine dei quali ho già dimenticato il nome: mi piaceva il disegno sull’etichetta del prodotto al supermercato ma non ho letto di cosa si trattasse, spero non siano piante illegali o noci di edere strangolatrici e per il resto mi andrà bene qualsiasi altra specie. Ho anche trapiantato uno stecco mezzo secco, al negozio mi hanno garantito che si tratta di una piantina di lamponi prolificissima ma a me sembra solo un tristissimo stecco senza foglie.

Beh sì, sono un po’ in anticipo con i tempi. La primavera è iniziata ma da me vige ancora il mal tempo, eppure avrei tanta voglia di crogiolarmi al sole e godermi l’acqua fresca del mio mare e per questo è da gennaio (!) che sto pensando a quale costume da bagno mi lavorerò quest’anno. A dire il vero a gennaio ho fatto una proposta a mio marito che HA potuto rifiutare e anzi, a dire il vero, mi ci ha anche un po’ mandata. Volevo acquistare una partita di un centinaio circa di costumi da bagno tutti uguali per farci qualcosa per questa estate, il prezzo della partita era bassissimo e quindi ho pensato che comprarne 100 al prezzo di 5 sarebbe stato meglio che comprarne 5 soli per lo stesso prezzo. Certo, non fosse che devo fare i conti con lo spazio e anche la cantina non mi sembrava fosse proprio d’accordo…

Così ho dovuto rinunciare ai miei costumi, ma sono ancora in cerca di schemi un po’ particolari per farmi venire qualche ispirazione un po’ bizzarra che, a dire il vero, mi sarebbe già venuta. Devo solo trovare la voglia e il tempo di metterla in pratica. Intanto vi lascio con qualche idea utile e alcuni schemi di bikini all’uncinetto pronti all’uso, casomai anche voi aveste la mia stessa irrequietezza nell’aspettare l’estate. Sono in inglese, se doveste avere bisogno di una traduzione, non esistate a chiedere!

Bikini fatto a mano: schema reggiseno all'uncinetto Uno schema velocissimo e molto bello scritto da me, e quindi lo trovate su questo stesso sito, per fare un reggiseno all’uncinetto.
Chiusura-slip-all'uncinetto In coppia con il reggiseno della foto precedente, potete realizzare questo slip ideato da me. Il design è originalissimo.

costume-intero-all'uncinetto Costume intero all’uncinettoQuesto schema è stupendo e pronto all’uso e assomiglia tantissimo ai costumi delle grandi stiliste che ho pubblicato qualche giorno fa, davvero bellissimo. Forse gli cambierei giusto il colore e gli metterei del tessuto internamente per evitare le trasparenze, ma è una mia personale opinione.
reggiseno all'uncinetto Reggiseno all’uncinettoÈ solo la parte di sopra ma è carinissimo. Il di sotto lo si può prendere da altri schemi e combinare come si preferisce.
schema reggiseno uncinetto Un’altra parte di sopra del bikiniCasomai il primo non fosse stato di vostro gradimento. Mi piacciono moltissimo i toni della sabbia e starebbe bene anche non coordinato.
reggiseno e gonna all'uncinetto Reggiseno e gonna all’uncinettoSono entrambi stupendi sia il motivo circolare del reggiseno che la gonna a rete sottile. Forse i laccetti del reggiseno sono un po’ troppo spessi per me, ma sono certa che con un po’ di fantasia si potrebbe rimediare senza problemi.
bikini all'uncinetto Bikini all’uncinettoQuesto schema è completo di tutto, sia il bikini all’uncinetto che il cappellino da sole traforato.

Consiglio: per questo genere di lavori il cotone da solo va così così. I filati in cotone tendono a cedere e a sformarsi molto facilmente, è quindi importante dare sostegno al lavoro aggiungendo il filo elastico. filo-elasticoIl filo elastico si aggiunge semplicemente al filo normale e lo si lavora normalmente. I filati che vendono sono abbastanza sottili da non modificare le misure dei modelli e, una volta terminato il lavoro, sono praticamente invisibili. Per far sì che funzioni nel modo migliore, bisogna lavorare tenendo il filo sotto leggera tensione, in modo che una volta deformato il capo, riesca a tornare al suo posto naturalmente.

Se ti è piaciuto questo schema, prova a dare un’occhiata a questi:

About Carla Medda

4 commenti

  1. CIAO, APPROFITTEREI DELLA TUA DISPONIBILITA’ PER CHIEDERTI LA TRADUZIONE DEL COSTUME INTERO, DAVVERO CARINO.
    SONO A TUA DISPOSIZIONE, NEL MIO PICCOLO, PER QUALSIASI SCAMBIO CROCHETTARO….
    GRAZIE E BUONA GIORNATA.ISABELLA

  2. Ciao io ti ho inviato un mail ieri , il costume giallo e spettacolare, nn ne ke mi invieresti lo schema?? Grazie nelle aspetto una tua risposta. Merybery86@libero.it

  3. Ciao anche io vorrei la traduzione del costume intero. Gentilissima e bravissima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *