Home / Schemi uncinetto: tante idee stupende per creare veri capolavori / Come fare una cintura all’uncinetto con perline: spiegazioni
Come fare una cintura all'uncinetto con perline: spiegazioni

Come fare una cintura all’uncinetto con perline: spiegazioni

Come fare una cintura all'uncinetto con perline: spiegazioni

Non so come vanno le cose da voi, ma qui da me pur essendo quasi in estate, non sembra di essere neanche in primavera ancora. Piove quasi tutti i giorni, fa freddo, il cielo è sempre cupo ed io ho una gran voglia di sole. Nei giorni scorsi avevo iniziato a pensare a cosa indossare per il Social Family Day del mammacheblog che si è tenuto nei giorni scorsi e, sperando ci sarebbe stata finalmente una bella giornata di sole, mi ero ripromessa di indossare qualcosa di colorato ed estivo. Così mi sono fatta una cintura all’uncinetto e qualche altro accessorio che, dato il mal tempo che sembra non abbandonarmi mai, ho dovuto lasciare a casa e optando per un outfit invernale. Di seguito trovate le spiegazioni per realizzare la cintura all’uncinetto, durante la lavorazione ho aggiunto anche qualche perlina trasparente per fare ancora più estate. Sigh!

Già nei giorni scorsi avevo tentato disperatamente di portarmi un po’ di primavera in casa, rinnovando la ventola da soffitto e trasformandola in un lampadario fiorito. Ma, ahimé, fosse abbastanza per far cambiare davvero il tempo e quindi anche il mio umore, sarei più che soddisfatta.

Ad ogni modo, ecco a voi le spiegazioni:

Come fare una cintura all'uncinetto con perline: spiegazioni

La lavorazione della cintura all’uncinetto è semplicissima.

  • Si fa partire una catena con tante catenelle quante servono per avvolgere quasi completamente la vita, dopo di che si lavora a punto basso. Una volta arrivata al termine della catena, si fanno 3 punti bassi nell’ultima catenella e si continua sull’altro lato senza girare il lavoro. Al termine del giro, si fanno 3 punti bassi nell’ultima catenella e si chiude il lavoro.
  • Bisogna fare 3 strisce tutte uguali che poi, successivamente, vanno assemblate assieme.
  • Prima di assemblare le strisce, infilare nel cotone le perline, se volete usarle.
  • Prendete due strisce assieme sovrapponendole una sull’altra, con la parte posteriore a contatto e lavorare, passando attraverso entrambe le strisce, a punto basso per chiuderle assieme. Io ho aggiunto una perlina ogni 4 punti bassi. Fare la stessa operazione anche con l’altra striscia.
  • Per rifinire il lavoro lavorare le strisce tutte attorno come segue: un punto bassissimo sul primo punto basso, 4 catenelle volanti, un punto bassissimo nel terzo punto basso.
  • Una volta completato tutto il giro, tagliare 5-6 pezzi di cotone (o più a seconda dei vostri gusti), piegateli a metà ed aggiungeteli alle estremità della cintura usando l’uncinetto e facendo un nodo per assicurarli. Lavorate le frange come preferite, facendo una treccia, arrotolandole e via dicendo. Vi serviranno poi per legarvi la cintura attorno alla vita.

Come fare una cintura all'uncinetto con perline: spiegazioni

E avevo così tanta voglia di sole che mi ero preparata anche un pin da appuntarmi al petto che, però, è rimasto a casa assieme alla cintura. Non potendo avere quello vero, almeno il sole all’uncinetto illumina il mio posto di lavoro, qui dentro casa.

 

Se ti è piaciuto questo schema, prova a dare un’occhiata a questi:

About Carla Medda

Lascia un commento