Home / Schemi uncinetto per bambini: tante idee sfiziose per i più piccoli / Schema per fare un visiera parasole all’uncinetto: unisex e taglia unica
Schema per fare un visiera parasole all'uncinetto

Schema per fare un visiera parasole all’uncinetto: unisex e taglia unica

Schema per fare un visiera parasole all'uncinetto

Di cappellini in lana per bambini ne ho fatti parecchi nell’ultimo anno e, con l’arrivo dell’estate, avevo voglia di fare qualcosa di nuovo, utile a tenerle al riparo dal sole e che, soprattutto, non facesse accaldare troppo le testoline delle mie bimbe. Ne è venuta fuori una visiera parasole all’uncinetto molto colorata che è piaciuta molto ad entrambe. In più è perfetta sia per i maschietti e le femminucce e, grazie alla cinghietta regolabile, va bene per tutte le taglie, anche per mamma e papà 😉

Lo schema di seguito è adatto per chi ha un livello intermedio di pratica con l’uncinetto. Non ci sono particolari difficoltà, se non fosse che lo schema non può essere seguito punto per punto perché, pur con filati della stessa dimensione (cotone n.5), ho trovato grosse differenze di dimensione a seconda della marca che avete a disposizione. Io vi darò quindi le indicazioni che ho utilizzato io e tutte le istruzioni necessarie ad adattarlo alla vostra situazione, dovrete comunque essere ingrado di apportare delle modifiche se necessario, in caso non vi troviate giuste con le dimensioni che servono a voi.

Partite quindi dalla circonferenza cranica del bambino per il quale state facendo il lavoro e aggiungete ad esso almeno 10 cm, un po’ di più se volete che la visiera parasole all’uncinetto si adatti anche agli adulti. Ecco come ho fatto io:

Materiali

  • cotone di vari colori numero 5
  • uncinetto 2,5
  • bottiglia o flacone in plastica
  • ago da lana

Abbreviazioni

cat – catenella

pb – punto basso

pa – punto alto

aum – aumento

dim – diminuzione

punto x – si esegue facendo un punto basso e un punto alto nella stessa maglia, seguito da 1 catenella (l’ho chiamato x per semplicità). Questo punto vale come 2 punti bassi ma tende ad occupare più spazio, di conseguenza il lavoro si incurva senza dover fare aumenti, tenetelo a mente se dovrete variare il vostro schema.

Schema visiera parasole all’uncinetto

Riga 1: Con il colore VERDE avviare una catenella lunga la circonferenza cranica del bambino più circa 10 cm, più 1 catenella per fare un numero dispari. A me ne sono bastate 212.

Riga 2: 1 pb in ciascuna catenella (120)

Riga 3: 1 cat, 40 pb (1/3 rispetto al numero totale di pb), (punto x: 1pb, 1pa nella stessa maglia, 1 catenella, saltare una maglia) ripetere 20 volte, 40 pb.

Riga 4: 1 cat, 30 pb, 30 punto x, 30 pb

Riga 5: 1 cat, 120 pb

Al termine della riga, lavorare ancora 7 catenelle come vedete in foto e chiudetele sulla prima catenella della prima riga.

Schema-per-fare-una-visiera-parasole-all'uncinetto-2

Ciò che otterrete al termine è una sorta di collare come quello che vedete nella foto seguente, che servirà a far aderire la visiera alla fronte. Se la fascia fosse dritta e non ad arco, non aderirebbe bene alla fronte e creerebbe delle onde che renderebbero instabile la visiera. Chiudete il lavoro e tagliate il filo.

Schema per fare un visiera parasole all'uncinetto: unisex e taglia unica

Iniziamo la lavorazione della parte superiore della visiera.

Riga 1: Con il colore ROSA avviare 49 catenelle o qualsiasi altro numero, purché dispari, che vi permetta di avere una lunghezza di circa 18 cm. Questa sarà la larghezza della visiera vera e propria, potete quindi ridurrei il numero delle maglie se la visiera è destinata ad un bimbo molto piccolo o aumentarle se il vostro filo è più sottile.

Riga 2: 49 pb sulle catenelle fatte in precedenza

Riga 3: 2 cat, 48 pa

Suggerimento: all’inizio e al termine di ciascuna riga, anziché iniziare subito con un pa o un punto x, fare un pb. In questo modo il bordo della visiera sarà più svasato e l’effetto “gradoni” sarà meno marcato. Io non l’ho fatto ma mi sono resa conto solo in seguito che avrei dovuto.

Riga 4: 2 cat, saltare 1° pa, 23 punto x, lasciare l’ultimo pa non lavorato

Riga 5: con il colore VIOLA 2 cat, saltare 1° punto sottostante, 21 punto x, lasciare l’ultimo punto non lavorato

Riga 6: 2 cat, saltare 1° punto sottostante, 19 punto x, lasciare l’ultimo punto non lavorato

Riga 7: con il colore VERDE 2 cat, saltare il primo punto sottostante, (lavorare 2 pa dentro la catenella sottostante e 1 pa sopra il punto x sottostante) fino alla fine. (51)

Riga 8: saltare 2 pa sottostanti, dal terzo pa lavorare 2 cat, (10 pa, 1 aum) x 4, lasciare non lavorati gli ultimi 2 pa

Riga 9: con il colore ROSA saltare primi 3 punti, 1 cat, lavorare tutta la riga a pb, saltare ultimi 3 punti.

Riga 10: saltare 2 pb, 20 punto x, salta ultimi due pb

Riga 9: con il colore VIOLA saltare il primo punto x, lavorare a punto x fino alla fine, lasciare non lavorato l’ultimo punto x. Chiudere il lavoro e tagliare il filo.

Con il filo verde lavorare a pb tutto il contorno della visiera per rifinirne i bordi.

Schema-per-fare-una-visiera-parasole-all'uncinetto-5

Procediamo quindi con la lavorazione della parte inferiore della visiera.

Avvertimento: questa parte va lavorata con il bianco utilizzando il punto alto. Io ho usato un filato numero 5 e sempre lo stesso uncinetto numero 2,5 ma mi sono accorta che il cotone era in realtà più spesso rispetto a quello colorato di conseguenza il numero di punti che i occorrevano dovevano essere diversi rispetto alla parte superiore della visiera. Se voi utilizzate lo stesso tipo di filo, contate tante catenelle quante ne avete fatto all’inizio del lavoro precedente.

Riga 1: Con il colore BIANCO avviare 49 catenelle

Riga 2: 49 pb sulle catenelle fatte in precedenza

Riga 3: 2 cat, 48 pa

Riga 4: saltare il primo pa, lavorare 2 cat, (1 aum, 14 pa) fino alla fine. Lasciare ultimo pa non lavorato

Riga 5: saltare il primo pa, lavorare 2 cat, (1 aum, 6 pa) fino alla fine. Lasciare ultimo pa non lavorato

Riga 6: saltare il primo pa, lavorare 2 cat, (1 aum, 7 pa) fino alla fine. Lasciare ultimo pa non lavorato

Riga 7: saltare il primo pa, lavorare 2 cat, (1 aum, 8 pa) fino alla fine. Lasciare ultimo pa non lavorato

Riga 8: saltare il primo pa, lavorare 2 cat, (1 aum, 9 pa) fino alla fine. Lasciare ultimo pa non lavorato

Con il filo bianco lavorare a pb tutto il contorno della visiera per rifinirne i bordi.

Schema-per-fare-una-visiera-parasole-all'uncinetto-6

Sovrapporre i rovesci della parte superiore e inferiore della visiera e, con il colore verde, lavorarle assieme a punto basso chiudendo la visiera sul lato esterno, come mostrato in foto.

Schema-per-fare-una-visiera-parasole-all'uncinetto-7

Ora bisogna realizzare la parte rigida da inserire all’interno della visiera, in modo che non cada sopra gli occhi e resti fermo in sede. Io ho tagliato a metà una bottiglia di plastica e, con l’aiuto del calore, ho realizzato una lastra più o meno piatta. Può andar bene anche del cartoncino bianco se non vi interessa lavare la visiera, altrimenti se avete dei flaconi per il detersivo abbastanza grandi e con un lato piatto (penso ad esempio ai flaconi di candeggina), usate pure quelli dopo averli lavati bene. Posate quindi il vostro materiale di supporto sopra la visiera e, con l’aiuto di un pennarello, disegnatene il contorno, come vedete in foto.

Schema-per-fare-una-visiera-parasole-all'uncinetto-4

Ovviamente utilizzando la plastica trasparente il sole trasparirà leggermente attraverso le maglie. Il contorno che avrete ritagliato, avendo preso il contorno esterno della visiera, risulterà di circa mezzo cm più grande della visiera lavorata all’uncinetto, il che è un bene perché vi permetterà di tendere bene le maglie e appianare eventuali ondine. Se olete che la plastica aderisca meglio, potete cospargerla con un po’ di colla per tessuti, io comunque non l’o fatto.

Una volta inserito il supporto, richiudete anche il bordo interno.

Schema-per-fare-una-visiera-parasole-all'uncinetto-8 Schema-per-fare-una-visiera-parasole-all'uncinetto-9

A questo punto non vi resta che appuntare la fascia frontale alla visiera cercando di centrare bene gli elementi. Ricordate che, tendendo la fascia, la parte che resta dritta deve stare in alto, mentre quella che fa le ondine deve essere cucita alla visiera.

Schema-per-fare-una-visiera-parasole-all'uncinetto-10

Il lavoro è quasi terminato! Attaccate un piccolo bottone colorato al cinturino della visiera sulla parte frontale come mostrato in foto. Per chiuderlo, infilarlo dentro l’asola dell’altro cinturino e inserire il bottone tra le maglie a punto alto.

Schema-per-fare-una-visiera-parasole-all'uncinetto-12 Schema-per-fare-una-visiera-parasole-all'uncinetto-14 Schema-per-fare-una-visiera-parasole-all'uncinetto-13

E la vostra visiera parasole all’uncinetto è terminata! Se avete dubbi sullo schema o suggerimenti per migliorarlo, lasciate pure un commento 🙂

Schema-per-fare-una-visiera-parasole-all'uncinetto-15

 

 

Se ti è piaciuto questo schema, prova a dare un’occhiata a questi:

Schema per fare un visiera parasole all’uncinetto: unisex e taglia unica

About Carla Medda

Un commento

  1. tutto cio che è uncinetto mi appassiona,ò pubblicato alcuni lavori su facebook, mi piacerebbe vendere qualcosa se qualcuno mi vuole contattare sono a disposizione. Faccio anche bomboniere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *