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20 Agosto 2014 at 17:14 #8003carla meddaMember
Quello che segue è un elenco che ho cercato di semplificare il più possibile in modo che sia comprensibile ma al tempo stesso funzionale. Tuttavia queste regole possono essere soggette a variazioni nel tempo, è possibile che ci sia qualche adattamento da fare, alcune cose che ho dimenticato di inserire e che aggiungerò poi in seguito.
REGOLE GENERALI
1- Nel forum bisogna tenere sempre un comportamento corretto nei confronti degli altri utenti. Ricordiamoci sempre che dietro il monitor ci sono persone reali con sentimenti e caratteri diversi dai propri, rispettateli esattamente come vorreste essere rispettati voi stessi.
2- Non utilizzate il forum per scambiare schemi o materiale a pagamento e coperto da copyright. Questo spazio non è stato creato per eludere la legge, ma per condividere serenamente la propria passione nel rispetto delle normative e del lavoro altrui. Di seguito troverete alcuni suggerimenti su come condividere nel modo corretto gli schemi ed i materiali.
3- È vietato pubblicare traduzioni di schemi non propri a meno che non ci sia stato il consenso del legittimo proprietario, in quel caso deve essere specificato nel post che si è ottenuta la liberatoria e linkare la fonte originale dello schema.
4- Pubblicità di aziende, prodotti, pagine Facebook, siti, blog e via dicendo non è permessa. Le aziende che volessero pubblicizzare i propri prodotti sono pregati di contattarmi personalmente e decideremo poi assieme i vincoli. Tutto ciò che reputo inadatto o scritto a scopi pubblicitari o di spam, verrà immediatamente rimosso e l’utente sanzionato.
In base alla gravità delle violazioni e recidività dell’utente, verranno presi provvedimenti totalmente discrezionali.
REGOLE DI NETIQUETTE
Le regole di netiquette sono più che alto delle prassi di buona educazione da tenere sui forum e nel mondo della rete in generale. Non rappresentano una vera e propria violazione del regolamento pertanto le sanzioni saranno meno severe, tuttavia è buona norma conoscerle e rispettarle al fine di mantenere sempre una convivenza piacevole all’interno delle community.
1- Quando si entra in una community bisogna prima di tutto presentarsi. Assicurati di averlo fatto nella sezione “Presentazioni” e, solo dopo, fai le tue domande.
2- Prima di fare domande, leggi quelle degli altri utenti e cerca di capire se una risposta è già stata data. Se la tua domanda è simile ad un’altra, cerca di capire se è possibile inserirla in una discussione già creata. Se non trovi nulla, prova anche ad utilizzare la funzione “Ricerca”, la troverai tra gli strumenti del menu. Se nemmeno così trovi ciò che stai cercando, puoi aprire la tua discussione.
3- Non scrivere TUTTO IN STAMPATELLO. Scrivere in stampatello equivale ad urlare. Se vuoi enfatizzare delle parole usa piuttosto il grassetto (nelle caselline degli strumenti è rappresentato dalla B), ma non urlare mai. Ricorda che questo è un salotto non un mercato.
4- Scrivi sempre un titolo che sintetizzi la domanda, in modo che chi lo legge sappia già qual è l’argomento della discussione. Ad esempio non scrivere titoli come “Aiuto!” oppure “Non so cosa fare” ecc ecc. Scrivi piuttosto “Dove comprare gli uncinetti?”, oppure “Aiuto traduzione schema in inglese” ecc ecc.
5- Cerca di restare sempre nel tema del post per evitare di divagare troppo dall’argomento principale. Piuttosto apri una nuova discussione legata a quell’argomento specifico.
6- Non fare la stessa domanda su più discussioni assieme. Attendi con pazienza che ti venga risposto alla prima domanda. Se nessuno lo fa, può darsi che nessuno sappia la risposta.7- Non pubblicare mai il contenuto di mail e messaggi personali senza il consenso dell’autore, neanche se questo è celato nel tuo messaggio.
8- Se non ti trovi d’accordo con una persona non condurre una guerra d’opinione. Non esistono vincitori e perdenti quando si esprime il proprio parere, semplicemente avete due pareri differenti che vanno rispettati entrambi.
9- Non utilizzare il linguaggio sms perché per molti può risultare incomprensibile.
10- Se si notano degli errori grammaticali o di sintassi nei messaggi delle altre persone, non bisogna sottolinearlo o farglielo pesare. Sul web si mescolano assieme persone provenienti da diversi ambiti sociali ed è bene che chiunque possa partecipare alla comunità serenamente senza sentirsi inadeguato.
11- Evitare per quanto possibile di toccare argomenti sensibili che potrebbero trasformarsi in discussioni discriminanti. Questi argomenti ai quali bisogna prestare un’accortezza in più sono di carattere religioso, politico, culturale, sessuale, ideologico e via dicendo.
12- Non rispondere in modo maleducato o con aria di sufficienza alle domande. Piuttosto non rispondere affatto.
Questo è tutto!
Spero che queste regole siano per voi uno strumento in più per imparare a vivere e ad amare la rete nel modo più opportuno e fruttuoso possibile. Se siete arrivati fin qui lasciate che ve lo dica, siete dei grandi!
Carla.
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