Home / Blog / Novità su la Torre di Cotone: benvenuto Forum!
Novità su la Torre di Cotone: benvenuto Forum!

Novità su la Torre di Cotone: benvenuto Forum!

Siccome le cose che ho da fare non sono mai abbastanza, e più ne ho più me ne vado a cercare, due giorni fa ho accolto di buon grado la richiesta di una ragazza che, sul gruppo di Facebook dedicato al presepe all’uncinetto, chiedeva se non fosse possibile aprire un forum per gestire il SAL sul presepe.

La richiesta mi è sembrata del tutto legittima dato che già lo scorso anno abbiamo utilizzato Facebook per i gruppi di lavoro sulla prima edizione del SAL e fu un “Lago di sangue” detto alla Abatantuono. Ovviamente non ho nulla contro Facebook e so che tantissime persone lo preferiscono ai forum e ad altri mezzi di comunicazione per vari motivi: abitudinarietà, semplicità di utilizzo ecc. ecc..

Sono però convinta che una chance al forum la dareste se aveste partecipato al SAL dello scorso anno. Il perché è presto detto.

Qual è il problema?

Su Facebook si può fissare in alto un solo post alla volta. Tutto ciò che viene scritto sotto si perde tra decine e decine di altri post, vale a dire che se oggi fisso in alto il post sulle iscrizioni, domani devo rimuoverlo se devo pubblicare il primo personaggio. Così chi magari entra nel gruppo più tardi non sa dove andare a guardare, chi non si connette per qualche giorno è tagliato fuori dal mondo, chi ha una domanda non può sapere che altre 500 persone prima hanno fatto la stessa identica domanda. Semplicemente perché tutto si perde.

E sì, faccio anche fatica a moderarlo il gruppo perché dovendo dare 500 volte la stessa risposta finisco per esaurire presto le energie, energie che spenderei più volentieri a creare gli schemi magari.

Tutto ciò non è colpa delle utenti, non posso biasimarle se non hanno voglia di leggersi migliaia di interventi nella speranza di trovare una risposa e, diciamocelo, i gruppi di Facebook sono più che altro una chat. E non parliamo poi delle migliaia di schemi gratuiti che vi vengono condivisi, che finiscono nel dimenticatoio dopo appena un paio d’ore, non è un peccato? Non sarebbe bello trovare tutto ordinato e facilmente accessibile semplicemente leggendo i titoli delle discussioni?

Facile! Abbiamo il forum!

Devo ammettere che l’idea di aprire un forum mi era già venuta in mente in passato, ma per vari motivi non l’ho mai fatto. Il primo di questi è che oggi come oggi i forum sono molto meno utilizzati che in passato. Facebook è considerato lo strumento più semplice e, si sa, le persone sono pigre. Io sono la prima!

Secondariamente non vedevo la ragione per aprire un forum, probabilmente sarebbe stato un luogo deserto con dentro nient’altro che i miei stessi topic. Una roba triste, tristissima!

Quindi quando questa ragazza ha proposto il forum, con un po’ di scetticismo ho aperto un sondaggio nel gruppo di Facebook e, incredibilmente, il forum ha attirato tantissimi consensi che, lo so, per la maggior parte erano delle ragazze che avevano già partecipato al SAL dello scorso anno, non è così? 😉

Mi sono presa due giorni per lavorarci su con grande entusiasmo e… TAADAAAA!!! (cliccate sulla foto per visitare il forum).

Novità su la Torre di Cotone: benvenuto Forum!Lo so cosa state pensando, al momento ci sono solo i miei post ufficiali ed è ancora un luogo deserto e tristissimo.

No dai, tristissimo no. Almeno graficamente è allegro 😀

Per accedervi potete seguire questo link: http://www.latorredicotone.com/forum/, cliccare sull’immagine qui sopra oppure seguire la voce “Forum” che trovate nella barra del menu in alto.

Una volta entrate nel forum invece, potete tornare al blog cliccando sul menu alla voce “Vai al blog” oppure facendo click sulla casellina con il coniglietto celeste.

Il forum è lì, tutto da esplorare e… indovinate un po’? Per facilitarvi la vita è anche possibile registrarsi ed eseguire il login tramite l’account di Facebook, oltre che con il classico sistema di inserimento mail, nome utente e password. La registrazione è necessaria una sola volta per creare l’utente del forum. Successivamente basterà accedere al forum cliccando su “Accedi” nella barra dei menu.

Ecco come accedere al forum velocemente

Il modo più veloce di accedere al forum è quello di salvare l’indirizzo nella barra dei preferiti del browser, ecco come fare.

Se usi Firefox o Chrome come browser per navigare in internet, digita l’indirizzo del forum nella barra degli indirizzi (www.latorredicotone.com/forum). A questo punto clicca con il puntatore del mouse nell’iconcina a sinistra dell’indirizzo e tieni premuto.

Novità su la Torre di Cotone: benvenuto Forum!

Ora trascina l’iconcina in basso nella barra dei preferiti e rilascia il mouse.

Novità su la Torre di Cotone: benvenuto Forum!

Se l’operazione è andata a buon fine, nella barra dei preferiti apparirà l’iconcina ed il nome del forum. In questo modo ogni volta che vorrai visitarlo, ti basterà cliccare il logo nella barra dei preferiti e verrai indirizzata direttamente alla pagina del blog!

Novità su la Torre di Cotone: benvenuto Forum!

Come registrarsi ed utilizzare il forum

Ho preparato per voi un video per mostrarvi come registrarsi al forum con il vostro account di Facebook o quello che sceglierete, come uscire ed entrare ed anche come scrivere i messaggi: buona visione!

[youtube id=”yC6Vt6CL_bk&list=UUpt4PKx2z-yJY693vGMNI2Q” maxwidth=”700″]

A ciascuno il suo!

In due giorni di lavoro vi ho regalato uno strumento che, secondo me, ha tantissime potenzialità e ci faciliterà tantissimo le comunicazioni durante il SAL. Tuttavia so perfettamente che alcune di voi non amano uscire da Facebook, quindi il gruppo continuerà ad esistere in parallelo al forum e continuerò a pubblicarvi i link agli schemi.

Vi consiglio però di dare una possibilità al forum e provare ad utilizzarlo per almeno un paio di giorni consecutivamente, vi assicuro che dopo il gruppo di Facebook vi risulterà illeggibile.

Durante il SAL poi, come lo scorso anno, dovrò disattivare la creazione di nuovi post da parte degli utenti per evitare che vadano a sommergere i post principali legati alle pubblicazioni dei personaggi. Sarà tuttavia possibile commentare i post principali da me pubblicati nel gruppo.

Infine

Nel forum ho inserito anche qualche altra categoria che ci può interessare, una per le presentazioni, una per la pubblicazione delle vostre creazioni e via dicendo. Se voleste delle sezioni per qualche altro hobby (tipo maglia, punto croce ecc.), chiedete pure nella sezione “Suggerimenti”. Raccoglierò là le vostre idee e cercherò di accontentarvi come meglio mi è possibile.

Allora, vi aspetto di là? 🙂

 

About Carla Medda