Home / Blog / Care casalinghe, sapete quante calorie bruciate ?
Care casalinghe, sapete quante calorie bruciate ?

Care casalinghe, sapete quante calorie bruciate ?

Care amiche e colleghe casalinghe, sapete quante calorie bruciate lavorando in casa? Tantissime ovviamente, visto che arrivate distrutte a fine giornate, ma ci sono attività che ne bruciano più di altre ed alcune che non avreste mai inserito nell’elenco ma che, incredibilmente, ve le fanno bruciare eccome!

Care casalinghe, sapete quante calorie bruciate ?

Faccio una piccola premessa per evitare di incorrere nelle ire più che fondate di qualche nutrizionista o sportivo che dovesse leggere questo articolo: non sono un medico né un’esperta in alimentazione, questo articolo vuole essere più un gioco che un trattato scientifico e, come tale, andrebbe preso.

Detto questo, i dati che seguono sono stati calcolati in base alle normali attività che una casalinga compie durante la giornata, tenendo conto del tempo medio che spende per ciascuna di esse. Riuscite a farvi un’idea di quanto bruciate lavando i piatti o lavorando ad uncinetto?

Ma andiamo per gradi e vediamo cosa c’è in fondo alla classifica per poi arrivare all’attività che vi fa bruciare di più in tutta la giornata!

calorie bruciate fare l'amore

Calorie bruciate 21

Scommetto che non l’avreste mai detto che fare l’amore fa bruciare così poco. Beh, ovviamente il conto è stato fatto sulla media della durata dei rapporti che, normalmente, si aggira attorno ai 6 minuti. Mi raccomando, non fatelo leggere al vostro compagno che potrebbe prenderla sul personale! Nel caso giustificatevi dicendogli “Caro, si tratta di una statistica basata su una media, magari neanche troppo precisa. Tu sicuramente non rientri nella normalità” 😉 Dunque ricapitoliamo, fate l’amore per 6 minuti e bruciate 21 calorie, tenendo conto che normalmente non lo si fa neanche tutti i giorni beh… pare non essere esattamente la soluzione ideale per perdere peso!

21 calorie bruciate equivalgono a 100gr di carciofo, di peperone o di zucchina mangiati ovviamente crudi. Triste vero?

calorie bruciate Lavare-i-piatti

Calorie bruciate 40

In questo caso ho ipotizzato che lavare i piatti a mano porti via circa 20 minuti di tempo. Certo, ancora siamo ben lontani dal poter affermare che sia un’attività che funziona, che fa davvero dimagrire. Ma 40 calorie sono comunque 40 calorie, volete sapere a cosa equivalgono? Sono l’equivalente di 100gr di spremuta di pompelmo, di anguria o di mirtilli che, diciamocelo, sono meglio dei carciofi no?

calorie bruciate salire-le-scale

Calorie bruciate 45

Se avete la fortuna di abitare all’ultimo piano di un palazzo, concedetevi il lusso di arrivare al vostro appartamento usando le scale di tanto in tanto perché 5 minuti di salita equivalgono a 45 calorie bruciate. Se poi volete fare un po’ di sano esercizio e, perché no, rassodare i glutei, fate su e giù per le scale un po’ più a lungo e vedrete i risultati! Se state rientrando da una mattinata di spesa, arrivate a casa aprite il sacchetto e concedetevi 100gr di arance o di yogurt intero: quella è la quantità di calorie che avrete appena bruciato salendo le scale!

calorie bruciate SpazzareCalorie bruciate 66

E qui iniziamo già ad entrare nel vivo, perché spazzare casa per 20 minuti (ammesso che abbiate una casa così grande e magari con giardino) vi fa bruciare la bellezza di 66 calorie, lo avreste mai detto? 66 calorie equivalgono a 100gr di gamberi, di fichi o di latte crudo che è comunque un bell’andare.

calorie bruciate lavare-in-terra

Calorie bruciate 90

Lavare il pavimento fa sudare, fa venire il fiatone e, spesso, dolere la schiena. Scommetto che molte volte vi siete chieste quante calorie vi fa bruciare, dico bene? Ecco, 30 minuti di questa attività sono ben 90 calorie! Se avete casa grande sentitevi fortunate da oggi in poi, perché sono tante calorie bruciate che si aggiungono. Una volta terminato il lavoro, potrete concedervi una bella aragosta, dello champagne o 100gr di banane.

calorie bruciate Lavorare-ad-uncinetto-titolo

Calorie bruciate 110

No, non è uno scherzo! La maggior parte di voi che dedicano almeno un paio d’ore all’uncinetto o alla maglia, in questo lasso di tempo bruciano la bellezza di 110 calorie. E voi che pensavate che lavorare ad uncinetto equivalesse ad oziare, non è forse così? Eh no, lavorare ad uncinetto significa avere le mani impegnate ed in movimento per un paio d’ore almeno (alcune di voi lavorano addirittura un pomeriggio intero!). Dopo due ore di uncinetto ininterrotto potrete dire di esservi assolutamente guadagnate 100gr di braciola di vitello, di scaloppine di maiale o di filetto di manzo. In pratica, avete conquistato la vostra cena!

calorie bruciate Giocare-coi-bambini-titolo

Calorie bruciate 120

Siete mamme o nonne che dedicano parte della propria giornata al gioco con i bambini? Che ci crediate o meno, questa è l’attività che in assoluto vi fa bruciare di più tra quelle sopra elencate. 20 minuti di gioco moderato (quello attivo fa bruciare molto di più) sono 120 calorie in meno, ovvero l’equivalente di 100gr di sardine, di bresaola o di fegato di manzo.

Queste sono tutte le attività che normalmente una casalinga compie durante la giornata (a parte la prima, che consideriamo un bonus 😉 ), ma oltre a queste ce ne sono molte altre come rifare i letti, fare il bucato, pulire il bagno… Però devo ammettere che tra tutte, quella che mi ha stupita di più è sicuramente il lavoro ad uncinetto che, ovviamente, adoro e da oggi in poi pretenderò di fare sempre più spesso!

Se siete curiose di saperne di più, date un’occhiata alla tabella delle calorie alimentari e, se ne avete voglia, inserite i vostri dati per ottenere il conteggio delle calorie bruciate con questo tool: attenzione però, è in inglese!

E voi, avreste mai indovinato quante calorie bruciate lavorando ad uncinetto?

About Carla Medda

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *