Home / Blog / Abilmente in autunno a Vicenza: finalmente ci ritroviamo
immagine-evidenza

Abilmente in autunno a Vicenza: finalmente ci ritroviamo

Dopo essere stata assente per qualche edizione finalmente sono potuta tornare ad Abilmente, la fiera della creatività e del fai da te, a Vicenza.

Prima di diventare mamma, l’edizione autunnale e quella di primavera erano un appuntamento fisso e mi mancava. E’ anche un’occasione per passare una giornata diversa con i miei genitori (sono loro i “colpevoli” della mia vena creativa 🙂 ).

Abilmente in autunno a Vicenza: finalmente ci ritroviamo

Armata di carrellino, pranzo al sacco, tanta pazienza ed emozione, sono partita. Ma questa volta mi sono trovata solo con il mio bravissimo e pazientissimo papà, amante anche lui di tutto ciò che è creativo e fai da te.

Quest’anno per la prima volta ho acquistato i biglietti su Groupon: per qualche giorno mettono a disposizione pacchetti di biglietti al 50% di sconto… davvero un grosso risparmio. Avevamo acquistato il pacchetto da 4 biglietti, ma mamma e sorella non sono potute venire, così abbiamo fermato le prime 2 persone che abbiamo incontrato e abbiamo regalato loro i 2 biglietti in più: se fossi stata al loro posto, a me avrebbe fatto piacere.

Abilmente in autunno a Vicenza: finalmente ci ritroviamo

sfilata

Negli anni l’organizzazione della fiera ha lavorato assiduamente per migliorare la disposizione e gli spazi, infatti si è ingrandita sia come numero di espositori che come ambiente, creando corridoi più spaziosi (che comunque si riempiono all’inverosimile lo stesso nei giorni e negli orari di punta) e molti più posti a sedere per riprendere un attimo il fiato e per la pausa pranzo.

Come di consuetudine partiamo a visitare il padiglione principale, il più grande e dove sappiamo esserci la maggior parte degli stand di nostro interesse.

presepe-ok

Appena cominciamo il giro trovo subito una bellissima e inaspettata sorpresa…alcuni personaggi del nostro presepe all’uncinetto realizzati dalla signora Sandra e in bella mostra. E’ stato davvero emozionante! Sappiamo che siete in tante ad aver partecipato ed abbiamo visto centinaia di foto, ma potervi conoscere di persona è stata una grande gioia. E caso ha voluto che proprio in quell’istante si sia avvicinata allo stand la signora Antonietta, anche lei una nostra “presepina”. Ha sentito che ero “Erika del presepe all’uncinetto”, si è avvicinata per presentarsi e per ringraziarmi dell’aiuto che le avevo dato l’anno scorso sul forum. Ok, io a questo punto sarei potuta tornare a casa contenta come una Pasqua 🙂

Il mondo del fai da te è praticamente condensato tutto in quei padiglioni: filati, perline, attrezzi per le lavorazioni dai più comuni ai più inusuali, macchine da cucire, stoffe, bottoni, riviste, materiale da ricamo, cancelleria, colori e pennelli e da qualche anno una zona tutta dedicata al cake design. Ce n’è davvero per tutti i gusti.

quadro-rosa

Inoltre passeggiando tra uno stand e l’altro si trovano dimostrazioni e numerosi corsi ai quali ci si può iscrivere. Si può imparare una nuova tecnica o una nuova lavorazione: sono davvero divertenti perchè ci si trova un’oretta in compagnia di perfette sconosciute, con la quale però chiacchieri come se fossero amiche da anni, solo per il fatto che si condivide una passione.

collane-2

bus-crochet

Per una nuova edizione di Abilmente a Vicenza bisogna aspettare la primavera, ma le amiche del centro Italia possono partecipare ad Abilmente a Roma i prossimi 3-6 novembre 2016.

About Erika Barison

Erika Barison
Mi chiamo Erika e sono una mamma innamorata del suo bimbo, una moglie innamorata di suo marito, una biologa innamorata del suo lavoro... Adoro aiutare le persone: se un po' del mio tempo speso per gli altri serve per dare una mano anche ad una sola persona, penso ne sia valsa la pena.

Un commento

  1. Come mi piacerebbe!… per ora mi accontento di poter andare domenica 30 ottobre a Florence Creativity che è a 1 ora di treno da casa mia! Spero sia ugualmente magica. A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *