Home / Tanti tutorial di uncinetto per imparare nuove tecniche utili / Taglie cappelli per bambini – Come si calcola?
Calcolare la taglia dei cappelli all'uncinetto per bambini

Taglie cappelli per bambini – Come si calcola?

Il primo problema che ci si pone quando si va a confezionare un cappello per bambini è proprio quello di come riuscire a calcolare la taglia esatta.

Molti schemi indicano con precisione il tipo di filato da utilizzare, quale uncinetto è bene scegliere e anche quanti punti stanno dentro al campione. Tuttavia, pur prendendo tutte le precauzioni del caso, a volte la mano di chi lavora è abituata ad un tipo di tensione differente e, anche facendo dei punti leggermente più stretti o più larghi rispetto all’autrice dello schema, può comportare delle notevoli differenze nelle dimensioni finali del cappello.

Taglie cappelli: come regolarsi quindi con le dimensioni?

Taglie cappelli per bambini - Come si calcola?

In molti casi va bene seguire gli schemi, ma bisogna affidarsi alla propria esperienza per apportare delle piccole modifiche, specialmente se si decide di cambiare il tipo di filato o se il cappello inizia ad ondularsi o aprirsi troppo. Il che è facile se si ha il bimbo a portata di mano e gli si può lavorare il cappello provandoglielo addosso di volta in volta.

Ma se si tratta di un regalo?

Beh, con qualche indicazione e un metro ce la si può cavare ugualmente! Per trovare le taglie dei cappelli prima di tutto piegate a metà il cappello e seguite, a grandi linee, questo schema:

Età bambino
Lunghezza aumenti Lunghezza finale
0-3 mesi3-6 mesi9-12 mesi

1-2 anni

3 anni +

5 cm6.5 cm7 cm

8 cm

9/9.5 cm

10 cm12 cm14 cm

16 cm

18 cm

Quello che vedete di seguito, ad esempio, è un cappellino per un bimbo di 1 anno.

Calcolare la taglia dei cappelli all'uncinetto per bambini

Le dimensioni che vi ho fornito sono, ovviamente, indicative. Alcuni neonati possono necessitare di taglie più o meno grandi a seconda della loro struttura e, per questo motivo, è sempre bene chiedere ai genitori quali vestitini indossi il bambino prima di iniziare il lavoro.

Inoltre, alcuni modelli di cappelli possono necessitare di misure finali diverse a seconda che abbiamo il risvolto, il paraorecchie, o siano delle semplici cuffiette. In linea di massima, però, la misura degli aumenti dovrebbe andar bene universalmente.

Buon lavoro! 😉

About Carla Medda

6 commenti

  1. Maristella Giammusso

    Le vostre creazioni e spiegazioni mi sono molto utili per creare cuffiette o altro per la mia nipotina che è in Liguria,
    grazie e bravi. A presto

  2. Moolto utile 🙂 cercavo un aiuto per un cappellino per un bambino di un anno, non sapevo come regolarmi.. Perche so la circonferenza ma la lunghezza sapevo solo del cappellino intero che misura 20 cm.. Non sapevo come regolarmi per i para orecchie. Grazie mille per l'aiuto

  3. Molto interessante…vorrei fare un cappello per una bimba di tre anni con il sistema spirale magica,come posso regolarmi con i punti?

  4. salve dovrei fare un cappellino di lana con para orecchie x un neonato di sei sette mesi potreste gentilmente dirmi misure esatte

Lascia un commento