Home / Schemi uncinetto: tante idee stupende per creare veri capolavori / Schemi gratis di copertine per neonato all’uncinetto
immagine in evidenza

Schemi gratis di copertine per neonato all’uncinetto

Proprio in questi giorni mi sono imbattuta nella scatola con le mie creazioni all’uncinetto in standby… e mi sono messa le mani nei capelli! Ce ne sono proprio tante!

Finchè lavoro ad una cosa, mi viene voglia o arriva l’ispirazione per crearne un’altra e non ho la pazienza di finire quello che ho in mano prima di cominciare il nuovo progetto. Ma sono arrivata ad una soluzione che probabilmente attuerò da qui in avanti: in inverno lavorerò ai progetti estivi e in estate a quelli invernali… credo sia l’unico modo per me di trovarmi con un progetto finito nella stagione giusta. Quindi in quest’ottica è arrivato il momento di cominciare a lavorare ad un nuovo progetto per l’autunno/inverno.

Sarete tutte d’accordo con me nel considerare le copertine per neonati tra i lavori più lunghi all’uncinetto, infatti ne ho una tra i miei progetti in standby che credo finirò per il secondo figlio (che non è ancora in cantiere…).

Creare copertine per neonato ha il grosso vantaggio di poter lavorare qualsiasi schema ci piaccia adattandolo alle misure finali. Anche le misure sono molto personalizzabili, ma indicativamente le misure per una copertina per carrozzina sono circa 70 cm x 90 cm, mentre per una copertina da lettino  sono circa 120 cm x 90 cm.

Vi lasciamo qualche idea (tutti pattern free) a cui attingere nel caso in cui anche voi abbiate voglia di farmi compagnia in questi prossimi mesi.

Copertine per neonato a tinta unita

Le copertine a tinta unita sono sempre molto fini ed eleganti. Il bianco è il colore per antonomasia, al quale potete accostare passamanerie o applicazioni colorate. Se invece amate il colore, esistono patterns che vengono particolarmente valorizzati dalla lavorazione a tinta unita.

Schemi gratis di copertine per neonato all'uncinetto 1) Dolcissima copertina rosa creata dallo stilista di uncinetto Terry Kimbrough. 
2) Morbida copertina in lana bianca con motivi a ventagli                                                             Schemi gratis di copertine per neonato all'uncinetto - 2 bianca
Schemi gratis di copertine per neonato all'uncinetto - 3 azzurra 3) Copertina blu con motivo a cesto

Copertine per neonato con moduli granny

Se amate i moduli a ripetizione, potete divertirvi a confezionare una copertina granny. Qui avrete l’imbarazzo della scelta per la scelta dello schema, noi ve ne proponiamo alcuni che ci hanno colpito.

4) Copertina con margherite che crea un effetto “prato fiorito” che riempie davvero gli occhi e il cuore. Schemi gratis di copertine per neonato all'uncinetto copertina granny 4 margherite
Schemi gratis di copertine per neonato all'uncinetto - 5 african flower 5) Copertina con African Flowers esagonali, personalizzabile con mille combinazioni di colori diverse
6) Copertina con il motivo granny quadrato più classico Schemi gratis di copertine per neonato all'uncinetto - 6 granny semplice

Copertine per neonato con motivi geometrici

Vi confesso che questa è la mia sezione preferita. Tutti i motivi a  zig zag mi mandano fuori di testa! In questo caso l’utilizzo di certi accostamenti di colore può fare davvero la differenza tra un risultato allegro e sbarazzino o una copertina elegante e raffinata.

7 quadrato 7) Copertina quadrata semplicemente spettacolare!
8) Copertina con motivo a zig-zag                           8 zig zag
9 cerchi 9) Copertina con motivi a cerchio di diverse grandezze, con un risultato molto divertente!

Copertine per neonato con pattern originali

Per le amanti dell’avventura, vi proponiamo alcuni schemi un po’ particolari e laboriosi, con un risultato oltre le aspettative.

10) Copertina quadrata con motivo a ventagli lavorati in circolo. 10 copertina ventagli colorata
11 puffy flower 11) Copertina composta dal collage di fiori a 6 petali lavorati con il punto puff.
12) Per chi si annoia a ripetere sempre lo stesso schema… 12 multi pattern
13 bobble stitch 13) Morbidissima copertina a punto bubble

La scelta del colore fa la differenza

Come avrete notato, lavorare uno stesso schema con colori diversi o con sfumature più o meno azzeccate, cambia tantissimo il risultato finale. Io stessa, quando scelgo un progetto da riprodurre, mi lascio trascinare di più dal risultato globale, dato dalla combinazione di colori e schema, che dal solo e semplice schema.

14) Copertina a ventagli. Trovo questa copertina davvero romanticissima!!! 14 VENTAGLI ROSA VIOLA
15 GRIGIA E COLORE 15) Copertina grigio-arcobaleno. L’accostamento del grigio a colori più allegri, sottolineati dal contorno bianco, rende questa copertina davvero “energetica”.
16) Copertina con zig-zag a punto puff. In questo caso i colori mi fanno pensare all’incontro tra terra e aria, trasmettendomi il calore della terra e la freschezza dell’aria. 16 zig-zag-stitch-blanket-2

Non più di 1 mese fa ho scoperto, nel meraviglioso mondo di Pinterest, una sezione dedicata esclusivamente alle combinazioni di colore, partendo da foto reali. Vi lascio il link alla mia cartella, ma basta cercare “color pallettes” e anche voi potrete trovare e salvare tutte le sfumature e combinazioni di colore che vi fanno vibrare il cuore.

https://it.pinterest.com/erikabarison/color-palet-combinazioni-di-colori/

About Erika Barison

Erika Barison
Mi chiamo Erika e sono una mamma innamorata del suo bimbo, una moglie innamorata di suo marito, una biologa innamorata del suo lavoro... Adoro aiutare le persone: se un po' del mio tempo speso per gli altri serve per dare una mano anche ad una sola persona, penso ne sia valsa la pena.

Un commento

  1. Ciao Erika
    Sono contenta di risentirti e l’articolo che hai pubblicato contiene progetti veramente belli
    adesso ho un problemino….siccome anche io ne inizio tremila come faccio a resistere a cominciare la 3001? E pensa che ogni anno il buon proposito è: adesso finisco quello che ho “alla mano ” poi farò qualcos’altro…. Ma proprio non ce la faccio neanche con i lavori scambiati per le stagioni ! Quindi ….. Mi prendo così e via!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *