Home / Pasqua / Arriva la primavera: farfalle all’uncinetto
arriva la primavera: farfalla all'uncinetto

Arriva la primavera: farfalle all’uncinetto

Non c’è niente di meglio che realizzare delle farfalle all’uncinetto per iniziare bene la primavera, non credete? Beh forse da qualche parte in Italia ancora non è arrivata, ma ieri qui da me c’era un sole stupendo che faceva brillare le goccioline d’acqua, ancora posate sull’erba dopo tanti giorni di pioggia e neve.

Avevo portato le bimbe al parco per far godere loro dei primi raggi del sole primaverile ma, purtroppo, l’erba era uno specchio d’acqua e siamo dovute tornare a casa dopo solo un giro di altalena. Eravamo piuttosto deluse, tutte e tre, così ho pensato di portare la primavera in casa nostra realizzando questa  piccola farfalla all’uncinetto

farfalle all'uncinetto

Schema farfalle all’uncinetto

Materiale

  • lana o cotone color giallo e nero
  • uncinetto numero 3
  • ago da lana
  • paillettes
  • colla

Abbreviazioni:

  • cat – catenella
  • PB – punto basso
  • PA – punto alto
  • DPA – doppio punto alto
  • AUM – (aumento) lavorare due punti in una sola maglia, a fianco viene specificato il tipo di punto da usare per l’aumento (ad esempio PA AUM, significa eseguire due punti alti nella stessa maglia)
  • DIM – (diminuzione) chiudere due punti assieme

Procedimento farfalle all’uncinetto:

Ali (farne 2)

Giro 1: Con il colore giallo, fare 10 catenelle

Giro 2: inserendo l’uncinetto nella terza maglia del lato più vicino, fare 1 PA in ciascuna maglia successiva (7)

Giro 3: 3 cat, 2 PA, 3 PA AUM, 2 PA (11)

Giro 4: 3 cat, 2 PA,  1 DPA AUM,  2 PA, 2 cat, un punto bassissimo nella maglia successiva, 2 cat, 1 PA AUM, 2 DPA AUM, 1 DPA (15)

Giro 5: 3 cat, 1 PA, 1 DPA AUM, 1 PA, 1 PB, 1 punto bassissimo nella maglia successiva. Chiudere il giro e tagliare il filo (6)

Giro 6: Inserire il colore nero sopra al punto bassissimo e continuare a lavorare. 3 cat, 2 PA, 1 PA AUM, 1 DPA, 2 DPA DIM. Chiudere il giro e tagliare il filo

Giro 7: Posizionare l’ala in modo che risulti sul lato destro della farfalla e la porzione di ala più piccola risulti in alto. Inserire il colore nero nel primo PA del terzo giro, 1 cat, 1 PB, 3 PB AUM, 1 PB. Chiudere il giro e tagliare il filo

Rifinire

Posizionare un’ala sull’altra e cucire assieme le 7 catenelle dove andrà posizionato il corpo. Con il colore nero, rifinire i contorni frontali delle ali facendo dei punti bassissimi su tutto il perimetro.

Sempre con il colore nero, ricamate le venature interne delle ali, come mostrato in figura.

Corpo

Con il colore nero, fare 5 catenelle, inserire l’uncinetto nella seconda maglia del lato più vicino e fare 4 punti bassissimi. Fate 4 catenelle e, nello stessopunto della prima catenella, fare 3 doppi punti alti che andranno chiusi tutti in alto, assieme alle catenelle. 3 catenelle, saltare la prima catenella dall’uncinetto e fare un punto basso.

Rifinire

Attaccare il corpo alle ali, realizzare le antenne con dei pezzetti di lana e incollare le paillettes alle ali come mostrato in foto.

 

Buona primavera a tutte! ^^

arriva la primavera: farfalla all'uncinetto

 

Se ti è piaciuto questo schema, prova a dare un’occhiata a questi:

About Carla Medda

2 commenti

  1. Beautiful! Thank you for linking up at Hookin On Hump Day!

  2. oddio questoè meraviglioso!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *