Schemi uncinetto: i bottoni
di Redazione
27/09/2019
Vi è mai capitato di voler personalizzare un capo di abbigliamento con dei bottoni particolari? Sebbene i bottoni acquistati abbiano un bell'aspetto, spesso risultano un pò troppo costosi. Altre volte, invece, sembrano stonare un pò con la nostra intera realizzazione ad uncinetto. Potresti voler aggiungere un bottone che corrisponda all'intero progetto all'uncinetto: i bottoni ad uncinetto sono una soluzione! Nel corso degli anni ho fatto diversi esperimenti con i bottoni e sono riuscita a trovare un modo semplice e veloce per lavorarli all'uncinetto. Sono solo piccoli bottoni per tenere insieme le cose, ma possono essere usati per aggiungere più stile ai vostri capi di abbigliamento. Forse tu conosci già un modo per fare dei bellissimi bottoni ad uncinetto, per questo ti chiedo di lasciarmi le tue indicazioni nei commenti, che saranno sicuramente utili a tutti noi! Di seguito vi lascio il mio schema uncinetto per realizzare dei semplici bottoni che trovo siano perfetti per i miei porta tazze e asciugamani da cucina. Sei pronto a cominciare?
| ABBREVIAZIONI | |
|
|
| MATERIALI | |
|
|
Il Bottone
Giro 1: Cat 2, lavora 8 mb nella seconda cat, unisci con mbss nella prima mb. (8 pt)
Quindi lavora 8 punti singoli nella 2a cat dal gancio. Se si desidera un modo rapido e semplice per collegare il pulsante, lasciare l'estremità della coda libera per dopo.
Giro 2: Cat 1, mb in ogni pt unisci e in ogni pt intorno; unisci con mbss nella prima mb. (8 pt)
Unisci ogni giro con una maglia mbss.
Adesso lavora 1 mb in ogni pt intorno.
Questo fa arricciare i lavori come puoi vedere nelle immagini qui sotto:
Giro 3: Cat 1, Racchiudi il Giro 2 lavorando 1 mb in ogni pt del Giro 1; unisci con mbss nel primo mb. Chiudi lasciando una lunga coda per cucire.
Per l'ultimo giro, lavorerai gli stessi punti del giro precedente. Questo racchiude il secondo giro e aggiunge anche un po 'di spessore al bottone.
Per fare ciò, è sufficiente inserire il gancio nello stesso punto in cui sono stati eseguiti i punti al giro 2.
Avvolgere il filo, e tirare attraverso.
Lavora ancora una volta e passa attraverso per completare il singolo uncinetto.
Continuare intorno e unisci con un punto scorrevole. Chiudi lasciando una coda abbastanza lunga.
Intreccia l'estremità della coda durante l'ultimo giro:
Tira la coda stretta:
Ora prendi la tua prima coda e tessila attraverso il centro del lavoro:
Intreccia l'estremità della coda attraverso il pt del Giro 3. Quindi porta l'altra coda attraverso il foro centrale e fissa le due estremità con un nodo. Lega le due code e...
Ecco il tuo bottone! Ora è pronto per essere legato (o cucito) al tuo progetto finito.
Articolo Precedente
Grembiuli scuola: come personalizzarli
Articolo Successivo
Schemi uncinetto: la zucca di Halloween
Redazione
Mi chiamo Erika e sono una mamma innamorata del suo bimbo, una moglie innamorata di suo marito, una biologa innamorata del suo lavoro... Adoro aiutare le persone: se un po' del mio tempo speso per gli altri serve per dare una mano anche ad una sola persona, penso ne sia valsa la pena.
Articoli Correlati
Fabbro Amigurumi
22/08/2020
Arrotino Amigurumi
07/08/2020