Home / Amigurumi schemi, spiegazioni e tanti meravigliosi tutorial gratis per te / Scarica gratis tutti gli schemi del presepe all’uncinetto del 2013

Scarica gratis tutti gli schemi del presepe all’uncinetto del 2013

Quante di voi hanno partecipato al primo, primissimo SAL organizzato da La Torre di Cotone nel 2013? È stato un appuntamento meraviglioso, ho tantissimi bei ricordi di quel periodo. Non eravamo tantissime, forse un migliaio di persone, ma eravamo tutte davvero molto unite tanto che, per molte di noi, si sono strette delle forti relazioni di amicizia che durano ancora oggi.

Certo, è inevitabile che alcune strade si siano divise, ci siano stati degli incidenti, delle incomprensioni… ma l’entusiasmo era enorme e la voglia di aiutarci e sostenerci l’un l’altra lo erano ancora di più.

Come già saprete gli schemi del 2013 non sono più disponibili sul sito perché nel 2014 abbiamo rivisto il design dei personaggi e abbiamo lavorato capelli e barbe all’uncinetto, anziché ricamati. Vi ricordate in quante siete state bloccate ai capelli di Giuseppe? E la sua barba che non finiva mai? Ecco, gli schemi del 2014 sono stati, diciamo, semplificati. Ma è indubbio che i vecchi personaggi fossero molto più personali e, per quelle di voi abili nel ricamo, erano anche più affascinanti e misteriosi.

Ho un regalo per tutte voi

presepe-amigurumi-2013-2

Per questo motivo ho pensato di farvi questo regalo e di darvi a disposizione in una volta sola tutti gli schemi del SAL del 2013 in un piccolo e-book in formato pdf che potete scaricare su cellulare, tablet e pc.

I personaggi del 2013 sono uguali in altezza a quelli del 2014, sono solo più magri e, in qualche caso, l’abbigliamento è stato rivisto.

Per avere accesso al file non dovete fare altro che condividere su Facebook questo articolo, chiedendo ai vostri amici di condividere a loro volta. Una volta fatto, in basso vi apparirà un bottone verde con su scritto “Scarica lo schema”, vi basterà cliccarlo per ricevere il file direttamente sul vostro dispositivo.

Ma non andate via subito! Mi piacerebbe che quelle di voi che hanno partecipato al SAL, lasciassero un commento qui in basso, raccontando cosa è stato per voi partecipare al SAL del 2013, giusto per ritrovarci un po’ 🙂

About Carla Medda

L’essere diventata mamma per me è stata una grandissima opportunità di crescita personale e professionale. Il mio blog è la mia seconda anima, la vera essenza di me. Grazie a lui ho imparato tanto, sia sul lavoro che sulle relazioni personali. Un amico che, spero, mi accompagnerà ancora per tanti anni.

64 commenti

  1. Grazie Carla!Per me il SAL è stata una bellissima esperienza,prima di allora non avevo mai usato l’uncinetto,ma essendo collezionista di nativita’ questa non poteva mancare!cosi ci ho provato ed ho imparato,adesso non vedo l’ ora di scoprire le prossime novita!!!Grazie per tutto l’ impegno e la precisione che metti in questo progetto.

  2. Grazie Carla…..per me è stato il primo SAL e mi è piaciuto tantissimo…..io amo l’uncinetto ma non mi ero mai cimentata con la tecnica dell’amigurumi…..è stata un’esperienza fantastica e anche se non ho ancora finito tt i personaggi non vedo l’ora di vedere cosa si farà nel prossimo SAL….perchè ce ne sarà un altro vero!??!?! ahahhaah
    PS: grazie anche per questa guida….che ho spulciato prima di commentare…..io li avevo salvati tutti ma impaginato così è un sogno *___* grazieeeeee

    • Sì ci ho lavorato un po’ e devo dire che così è più carino, senza i testi che scrivevo nei post 🙂 Mi fa piacere che piaccia anche a te :*

  3. grazie Carla ho un ricordo straordinario del primo sal,ho salvato volentieri gli schemi dei personaggi,anche se li tengo custoditi,complimenti x questa raccolta e buon proseguimento.

  4. grazie carla …..

  5. Mille volte grazie perché riesci a regalare piccoli momenti di felicità.
    Sono solo schemi, ma ogni volta che si conclude un personaggio la soddisfazione è tanta.
    Ho cominciato a seguirti con il SAL del 2014 ma continuerò sicuramente!

    Grazie!!! 🙂

  6. Ho imparato ad usare l’uncinetto perché mi ero innamorata di questi personaggi… grazie per avermi fatto scoprire questo magico mondo.

  7. Grazie Carla di questo regalo, io ho cominciato con il sal 2014 , iil tuo sito l’ha scoperto mia sorella, ma io ho cominciato a seguirli e poi lei ha visto che i personaggi sono così belli che mi ha seguito oggi entrambe uncinettiamo ch e un piacere.
    Non vediamo l’ora che tutto ricominci perché è stato un avventura davvero bella e interessante, ogni personaggio aveva punti nuovi da imparare.
    Grazie della tua generosità e del tempo che metti a nostra disposizione.

    • Giovanna che bella storia! Grazie per averla condivisa con tutte quante. Mi fa tantissimo piacere avervi per così dire iniziate a questa fantastica forma d’arte 🙂

  8. mariaa grazia valori

    Carla si puo acquistare il tuo libro e se si come.

    • Maria Grazia il libro no, non l’ho mai messo in vendita. Se vuoi puoi scaricare questo file che è già pronto per la stampa e andare in tipografia per fartelo stampare

  9. Rosamary Segura

    Partecipare al Sal 2013 x me e stato qualcosa di meraviglioso !!!!…
    … x me poi che il uncinetto lo usavo di rado e stato la spinta giusta x usare questo meraviglioso attrezzo che in più e terapeutico !!!
    mi a fatto conoscere tante altre persone (anche se virtualmente) ma che aspettavano il lunedì mattina con una nuova voglia e gioia de conoscere il nuovo personaggio (un po’ come questo anno scorso) .
    non mi resta che ringraziar tanto Carla Medda​ x la sua disposizione verso di noi e il suo entusiasmo contagioso, un grazie anche a le tante collaboratrici che danno il loro tempo e la loro esperienza verso di noi.
    Scusate se mi sono dilungata troppo nel ringraziavi. <3

  10. grazie di cuore sei veramente brava pensi di pubblicare altri pesonaggi quest’anno?

  11. Partecipare al Sal 2013 e stato fantastico,mi ha dato la voglia di creare personaggi di mia invenzione e non solo quelli. GRAZIE Carla.

  12. Cara Carla intanto grazie per questa splendida iniziativa. ..io ho provato a condividere il tuo post ma non mi è apparso nessun pulsante x scaricare. ..cosa ho sbagliato?

  13. Io ho seguito il Sal 2014: bellissimo!!! Il tuo bellissimo presepe ha riscosso un grande successo, tanto che mi hanno già chiesto se lo ri allestiamo anche quest’anno … insomma presepe forever!! <3 <3

    • Ciao Livia,
      devo condividere utilizzando la casella che trovi in fondo al post con su scritto “Condividi per scaricare lo schema”. Devi cliccarci due volte e, una volta condiviso, ti si ricaricherà la pagina con il bottone verde in basso. Se non ti funziona aspetta qualche tempo e riprova perché a volte Facebook blocca le condivisioni se ce ne sono state troppe in breve tempo.

    • Grazie mille Carla Medda

    • Vedrai che ogni anno sarà più bello 😉

  14. Ciao Carla, ho partecipato con grande entusiasmo al SAL 2014 ed è stato bellissimo. Non ti dico i complimenti che ho ricevuto. Ho partecipato anche ad un concorso nel mio paese e sono arrivata terza. Ho portato a scuola il mio presepe per gustarlo con i miei alunni. Un vero successo!!! Grazie ancora per la tua disponibilità.

    • Bravissima Lara! Anche se secondo me saresti dovuta arrivare prima, come tante altre che hanno fatto concorsi dello stesso tipo con il nostro presepe 😉

  15. NON VEDO L’ORA DI INIZIARE GRAZIE GRAZIE

  16. io ho iniziato un paio di mesi fa, sono a buon punto e non vedo l’ora che arrivi l’autunno per arricchire il mio presepe, anche se quello è il periodo che lavoro di più per natale per soddisfare le mie clienti….. cercherò comunque di tenermi al passo

    • Forza, non demordere! Anche io sono sempre super incasinata, quindi ti capisco 🙂

    • visto che sei così carina,che rispondi a tutte e sempre con una parola gentile, vorrei porti una domanda…. io e mio marito abbiamo un negozietto di casalinghi, dove io mi sono ritagliata un piccolo spazio e vendo i miei lavoretti di ricamo, di uncinetto ecc… ma il mio grande problema è sempre quello di stabilire i prezzi. A qualche cliente ho mostrato i personaggi del presepe precisando che non erano in vendita ma qualcuno mi ha chiesto lo stesso il prezzo ed io non so che dire….(considera poi che io li sto lavorando con il filo n. 8 e certi pezzi mi fanno proprio impazzire…) me lo daresti un consiglio? Ti ringrazio tantissimo soprattutto perchè riesco finalmente a confrontarmi con qualcuno con la stessa mia passione grazie grazie grazie

    • Alessandra moltissimo dipende da quanti pezzi realizzerai in totale, se ci saranno o meno le ambientazioni ecc. Dovendo fare un prezzo onesto, io farei 10€ di lavoro a pezzo, più il ricarico del costo del materiale che hai acquistato, escluse le ambientazioni che verrebbero anche di più. Comunque prova a chiedere sul forum magari, di certo ti aiuterà qualche presepina che lo scorso anno ha venduto il suo presepe 😉

    • grazie era proprio quello che desideravo sapere un prezzo indicativo a pezzo non sono riuscita ancora ad entrare nel forum ora ci riprovo….

  17. Grazie mille, pensiero graditissimo ripetero’ sicuramente l’esperienza anche quest’anno! Carla Medda e tutte le collaboratrici siete grandi!!!

  18. Gracias!!!!!!!!!! desde España, lo tengo empezado y espero terminarlo para navidad, mil gracias, me encanta.

  19. Ciao Carla,
    Grazie del bellissimo presepe… Mi cimenterò per il prossimo Natale!!!!
    Una domanda: io non sono su Facebook…. Posso scaricare il libro in qualche altro modo?
    Grazie ancora per le belle idee!!!

    Chiara

  20. Grazie Carla ho partecipato al Sal 2014 è stata una bellissima esperienza. … ho appena finito l’ultimo personaggio ….non vedo l’ora di partecipare al Sal 2015 grazie ancora a presto ….

  21. marioalessandra

    NNOn riesco a scaricare il sal ho seguito passo passo il procedimento ma niente mi aiuti?

  22. Ciao .. volevo unirmi al gruppo…. ed iniziare a vedere come si fanno i personaggi.. non sono iscritta su facebook e non riesco a scaricare gli schemi….. come posso fare?? grazie

  23. Salve mi piacerebbe avere gli schemi del presepe, ho premuto il tasto per condividere su FB ma non succede niente , in cosa ho sbagliato? Come devo condividere ? Grazie

  24. Io ho iniziato con il sal 2014 e ho imparato tante cose grazie carla

  25. Grazie bellissimo libro io ho iniziato a seguirti con il presepe 2014 che non ho concluso per il mio essere incostante ma seguo comunque con tanto piacere questa avventura. Per fortuna ci sono persone come voi ricche di creatività.

  26. Il sal 2013 è stato per me un grande aiuto in un momento molto difficile della mia vita…..l’anno scorso l’ho seguito parzialmente, ma qualche personaggio nuovo l’ho fatto…quest’ anno ho comperato il filato consigliato è non ne perderò neanche uno! Grazie Carla!!!

  27. Melia Maria Antonietta

    Grazie Carla,e una collezione fantastica.grazieeeeeeeee

  28. tante grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  29. Mi piacerebbe provare a farlo perché lo trovo delizioso, ma io non sono molto pratica nel fare auguri !!!

  30. melina perrotta

    grazie Carla per la tua gentilissima disponibilità, come una lumachina ma vi seguo sempre, mi sto molto divertendo , presto pubblicherò i miei lavori

  31. Ciao, bellissimo lavoro. Vorrei farlo pr mio cognato che colleziona le natività di tutte le forme, i materiali, e la provenienza. Ho provato a condividere il link attraverso il bottone della vostra pagina, ciononostante non riesco a scaricare gli schemi! Com posso fare per ottenerli?
    Grazie

  32. Cesira D'Alessandro

    Grazie Carla, ho scoperto per caso, la scorsa estate, la possibilità di realizzare il presepe con l’uncinetto. Ho realizzato tutti i principali personaggi ed ora mi preparo a continuare anche con gli ambienti. Io li ho realizzati con il cotone n. 16 e sono bellissimi. Ho persino regalato solo la natività realizzando un piccolo centro tavola per il cenone e il pranzo di Natale. Li hanno molto graditi. Non sono su Facebook e quindi non posso scaricare il libro ma ti ringrazio di nuovo anche perchè ho coinvolto una persona avanti negli anni che ha ritrovato la voglia di realizzare lavori con l’uncinetto. Grazie di cuore Cesira

  33. Grazie Carla ,sei generosa e molto altruista .Un abbraccio <3

  34. E’ STATO DIVERTENTISSIMO! Per adesso ho fatto solo i personaggi base (un set per me ed uno per la mia più cara amica) ma conto di aggiungerne 1 o 2 ogni natale 🙂 quest’anno e’ tempo del primo re Magio! Grazie a Carla e a tutte voi!!

  35. Piuttosto Carla vorrei mettere il credit sul mio sito fresco fresco di pubblicazione…non mi pare giusto che sembri uno schema di mia invenzione 🙂 Come posso fare? Esiste una frase specifica? Posso mettere i link alla torre di cotone? Grazie!

  36. ciao posso avere lo schema del polipo? perso grazie

  37. per favore vorrei un aiuto x le maniche di Maria non capisco il passaggio dal giro n.2 al n.3 grazie

Lascia un commento