Presepe all’uncinetto 2014: schemi base

Se penso che è solo Settembre e già sto lavorando per Natale, quasi mi sento male. Quale folle inizierebbe i preparativi di Natale a fine estate?

Beh, ciò che mi consola è che, almeno non sono la sola. Dico bene? 😉

È passato un anno ormai dall’ultimo SAL e sinceramente non credevo che avrei avuto le forze di farne un altro l’anno dopo. Non perché quella del SAL non sia stata per me una bella esperienza, assolutamente! È stata una delle esperienze più belle e intense della mia vita, un percorso che ha lasciato il segno dentro di me che non potrò mai più cancellare.

Ma, devo essere onesta, è stato anche davvero tanto faticoso. Non per colpa delle presepine che mi hanno seguita quell’anno, loro sono state meravigliose! Piuttosto per il sistema di funzionamento dei gruppi di Facebook, che diventano caotici quando ci sono tante persone che scrivono nello stesso momento. Quest’anno sono stata lungimirante ed ho scelto di installare un forum sul sito, che useremo per gestire al meglio i vari problemi che si potrebbero incontrare in questi mesi.

Vi prego, se mi volete bene e ci tenete un pochetto alla mia salute mentale, usatelo!! Qui trovate l’articolo sul forum che vi spiega come utilizzarlo: Forum La Torre di Cotone.

Schemi-base-presepe-uncinetto

Prima di iniziare, se vi trovate qui per caso e non ne sapete ancora niente di questo benedetto SAL, leggete l’articolo dedicato alle iscrizioni al SAL per il presepe all’uncinetto. Troverete anche tutti gli articoli già pubblicati sul SAL 2014, la lista del materiale ecc ecc.

Oggi, come promesso, vi pubblicherò solo lo schema dei pezzi base che serviranno a creare il mostriciattolo informe che vedete qui sotto. Domani invece lo schema del personaggio vero e proprio che, ovviamente, non vi svelerò 😉

Presepe all'uncinetto 2014: schemi base

I pezzi base serviranno per la realizzazione di quasi tutti i personaggi ed i colori da usare per corpo e maniche (salvo diversamente specificato) vi verranno specificati nell’articolo del personaggio della settimana.

Per il primo personaggio e solo per il primo, visto che verrà pubblicato il giorno dopo rispetto ai pezzi base, vi rimando all’articolo nel quale vi ho anticipato i colori. Mi raccomando, quei colori valgono solo per il primo personaggio, non vi confondete in futuro!

 

Abbreviazioni

cat – catenella

pb – punto basso

aum – aumento

dim – diminuzione

(se siete alle prime armi con gli amigurumi, vi potrebbe tornare utile leggere i tutorial che trovate sul forum nella sezione guide e tutorial)

Informazioni sullo schema: lavorate sempre in tondo a spirale senza mai chiudere i giri se non opportunamente specificato.

Testa

Giro 1: con il colore rosa, anello magico, 6 pb dentro l’anello, continuare la lavorazione a spirale usando un segnapunti (6)

Giro 2: 2 pb in ciascun pb del giro precedente (12)

Giro 3: (1 aum, 1 pb nel pb successivo) fino alla fine (18)

Giro 4: (1 aum, 2 pb successivi) fino alla fine (24)

Giro 5: (1 aum, 3 pb) fino alla fine (30)

Giro 6: (1 aum, 4 pb) fino alla fine (36)

Giri 7-14: lavorare a punto basso senza aumenti (36)

Giro 15: (1 dim, 4 pb) fino alla fine (30)

Giro 16: (1 dim, 3 pb) fino alla fine (24)

Imbottire

Inserire gli occhietti tra il 10° e l’11° giro, lasciando 5 punti di distacco tra un occhietto e l’altro

Giro 17: (1 dim, 2 pb) fino alla fine (18)

Giro 18: (1 dim, 1 pb) fino alla fine (12)

Giro 19: lavorare 12 pb a costa anteriore (12)

Giro 20: 12 pb (12)

Presepe all'uncinetto 2014: schemi base

Corpo

Cambiare colore

Giro 1: con il colore primario del personaggio, (1 aum, 1 pb nel pb successivo) fino alla fine (18)

Giro 2: (1 aum, 2 pb successivi) fino alla fine (24)

Giro 3: (1 aum, 3 pb) fino alla fine (30)

Giro 4-19: 30 pb

Chiudere il giro e tagliare il filo.

Dischetto per la base

Giro 1: con il colore primario del personaggio, anello magico, 8 pb nell’anello

Giro 2: 2 pb in ciascun pb del giro precedente (16)

Giro 3: (1 aum, 1 pb) fino alla fine (24)

Giro 4: 2 pb, (2 pb, 1 aum) x3, 2pb, (2 pb, 1 aum) x3, 2pb (30)

Cucire il cerchio alla base del pupazzo, inserendo prima un dischetto di cartone per stabilizzarlo.

Presepe all'uncinetto 2014: schemi base

Braccia

Giro 1: con il colore rosa, anello magico, 8 pb dentro l’anello, continuare la lavorazione a spirale usando un segnapunti (8)

Giri 2-3: lavorare a punto basso (8)

Giro 4: 3 pa chiusi assieme lavorati nell’ultimo punto lavorato nel giro precedente, 8pb (8)

Giro 5: saltare i punti alti e lavorare direttamente nel pb successivo, 3 pb, 1 dim, 3 pb (7)

Giro 6-11: cambio colore, con il colore primario del personaggio lavorare 1 pb in ciascun pb del giro precedente (7)

Tagliare il filo lasciando circa 15cm di lunghezza. Inserire un piccolo ciuffo di imbottitura dentro le braccia con l’aiuto di un bastoncino, appiattire la spalla e cucire assieme i due lembi.

Presepe all'uncinetto 2014: schemi base

Posizionare le braccia sul corpo all’altezza tra il secondo ed il terzo giro sotto il collo dove c’è stato il cambio di colore, fermare con degli spilli e cucirli con cura lasciando 8/9 punti di distanza tra un braccio e l’altro.

Presepe all'uncinetto 2014: schemi base

Per mostrarvi la lavorazione delle manine dei personaggi, vi mostro il video che ho pubblicato l’anno scorso. Guardatelo a scopo illustrativo, ma ricordate che quest’anno gli schemi sono un po’ diversi, quindi seguite lo schema pubblicato qui sul blog.

 

About Carla Medda