Presepe all’uncinetto 2014: la fioraia

Presepe all’uncinetto 2014: la fioraia

È arrivato il lunedì, lo stavate aspettando? Ebbene, quest’oggi vogliamo regalarvi un personaggio creato per il nostro presepe dalla meravigliosa Mina Rossi: la fioraia! Grazie infinite Mina per questo regalo e per il tempo che vi hai dedicato:)

Devo ammettere che si tratta di uno schema che non ho ancora realizzato neanche io perché questa settimana sono stata impegnata in altre attività, quindi la realizzerò assieme a voi.

Presepe all’uncinetto 2014: la fioraia

Finalmente ho terminato anche io la mia fioraia e devo dire che questo personaggio mi piace da impazzire, è dolcissima e super romantica.

Presepe all’uncinetto 2014: la fioraia Presepe all’uncinetto 2014: la fioraia Presepe all’uncinetto 2014: la fioraia Presepe all’uncinetto 2014: la fioraia

Capelli:

lo schema dei capelli è una mia invenzione in aggiunta allo schema di Mina, non voglio quindi pubblicarlo qui, essendo questo il suo schema. Per scaricarlo però potete andare sul forum a questo indirizzo: Capelli amigurumi Fioraia

Canovaccio:

Giro 1: con il colore bianco lavorare 25 cat. Inserire l’uncinetto nella settima catenella più vicina all’uncinetto e lavorarvi un punto alto. (2 cat, 1 pa) ripetere per tutta la lunghezza. Arrivata alla fine fare un pa nella terza catenella più vicina.

Giro 2: 5 cat, Allineare i punti alti esattamente sopra i pa del giro precedente. (2 cat, 1 pa) ripetere per tutta la lunghezza. Arrivata alla fine fare un pa nella terza catenella più vicina.
Ripetere l’intero procedimento fino ad avere un totale di 7 righe per lato.

Rifinire a ventaglietti: (1 p. basso, 1 mezza maglia alta, 1 maglia alta) nel primo spazio, una maglia alta sopra la maglia alta del giro precedente, (1 maglia alta, 1 mezza maglia alta, 1 punto basso) nel secondo spazio. Ripetere la sequenza lungo tutto il perimetro.

Viola:

Petali: con il colore viola, fare un anello magico. Per il primo petalo, 2 catenelle, 2 punti alti chiusi assieme, 2 catenelle e chiudere il petalo sull’anello magico con un punto bassissimo. Ripetere la lavorazione del petalo altre due volte per avere in totale 3 petali.

Per il pistillo: con il colore giallo fare un pippiolino (3 catenelle chiuse assieme con un punto bassissimo). Posizionare al centro del fiore e, con l’aiuto dell’ago, passare il filo in eccesso nel centro del fiore. Sul retro del fiore annodare assieme i fili del pistillo e quelli della violetta.

Foglia: con il colore verde, fare un anello magico. Dentro l’anello lavorare 1 pb, 1 mpa, 2 pa, 3 pa doppi, 2 pa, 1 mpa, 1 pb. Stringere il filo dell’anello e tagliare quello in eccesso.

Per ogni violetta lavorare due foglie e cucire le tre parti assieme, come se si volesse fare un panino.

Fermare il tutto avvolgendo con il canovaccio.

Presepe all’uncinetto 2014: la fioraia

Grembiulino

Riga 1: 37 catenelle

Riga 2: a partire dalla terza catenella più vicina all’uncinetto lavorare 35 punti alti. Girare il lavoro.

Riga 3: 5 cat. 1 punto basso sulla 5° maglia alta di base, 1 pippiolino (3 catenelle chiuse assieme con un punto bassissimo sulla prima catenella lavorata). Ripetere per tutta la riga. Girare il lavoro.

Riga 4: 5 cat, 1 punto basso a metà del primo archetto sottostante + 1 pippiolino. Ripetere la sequenza fino alla fine della riga. Finire il giro con due catenelle e 1 punto alto.

Righe 5-6: Ripetere il giro 4

Presepe all’uncinetto 2014: la fioraia

Fazzoletto da testa:

10151473_739287466117966_219157515_n

Riga 1: con il colore verde erba lavorare 44 catenelle

Riga 2: Inserire l’uncinetto nella seconda catella più vicina all’uncinetto e lavorare 42 punti bassi

Riga 3: 3 cat, 1 pa nel 4 pb del giro precedente, 2 cat. Continuare la lavorazione a filet ( 1 pa, 2 cat, 1 pa inserendo l’uncinetto ogni 3 pb del giro precedente, fino alla fine).

Righe successive: continuare la lavorazione a filet diminuendo di un quadratino all’inizio e 1 quadratino alla fine ad ogni giro, fino ad arrivare ad un quadratino solo. Per la lavorazione in obliquo della fine: lavorare 2 pa chiusi assieme distanziandoli di 2 pb del giro precedente.

Riga 9: 3 cat, 2 pa chiusi assieme, come da schema. Rifinire il bordo a pb o punto gambero.

Grazie a Erika Barison per il disegno dello schema.

About Carla Medda