Cuori all'uncinetto - Schemi amigurumi

Cuori all’uncinetto – Schemi amigurumi

Se ancora non vi siete cimentate nella realizzazione dei cuori all’uncinetto, questo è il momento giusto per farlo. E sapete perché? Perché i cuori amigurumi sono carini, facili da realizzare e mettono di buon umore.

Volete conoscere un altro motivo?

Facile, perché oggi li realizzeremo tutte assieme! E quando dico tutte assieme non intendo dire che io realizzo i cuori all’uncinetto e voi vi limitate a leggere l’articolo o seguire lo schema, questa volta porteremo un po’ d’amore in casa nostra collaborando e condividendo i nostri lavori. Quindi anche i vostri!

Vi ricordate l’altro giorno quando ho pubblicato lo schema delle palline all’uncinetto perfette e vi ho mostrato qualche idea su come impiegarle? Benissimo, ho notato che avete apprezzato particolarmente la collana azzurra e qualcuna di voi mi ha chiesto come fosse possibile ricreare dei cuori all’uncinetto uguali a quello della foto. Vedete sotto.

cuori all'uncinetto

Ci ho provato e devo dire che sono abbastanza soddisfatta, ma non mi è venuto perfettamente identico all’originale. Il risultato puoi vederlo qui sotto.

Cuori all'uncinetto - Schemi amigurumi

Così ho scritto sul nostro gruppo “Tutte pazze per gli amigurumi” (a proposito se tu che stai leggendo non sei ancora iscritta, ti stiamo aspettando! 😉 ) ed ho deciso di fare una sorta di gioco che vi coinvolgesse tutte. Ovvero ciascuna di voi avrebbe dovuto provare a ricreare dei cuori all’uncinetto simili a quello azzurro della prima foto, condividerla su questo articolo e, insieme, avremmo deciso quale sarebbe stato il cuoricino riuscito meglio.

Io farò da moderatrice, quindi esco fuori dal gioco ovviamente.

Ora vi lascio lo schema che ho creato io e poi passiamo alle vostre condivisioni e vi spiego come fare.

Schema cuori all’uncinetto

Creiamo prima le due gobbette alla cima del cuore amigurumi che poi andranno cucite assieme.

  1. anello magico, 6 punti bassi nell’anello
  2. 6 aumenti
  3. 1 aumento e un punto basso. Ripetere fino alla fine
  4. 18 punti bassi
  5. 18 punti bassi

Dopo aver realizzato due gobbette seguendo lo schema in alto, cucirle assieme usando l’uncinetto a punto bassissimo su 4 maglie.

Ora lavoriamo il corpo del cuore amigurumi

  1. Lavorare a punto basso tutto attorno alle due gobbette del cuore amigurumi unite. (28 punti in totale)
  2. Nei punti in cui si uniscono i due cuori al centro, effettuare una diminuzione a 3 punti bassi, sia avanti che indietro.
  3. Lavorare a punto basso tutto attorno al cuore.
  4. ripetere i punti 2 e 3 fino ad ottenere un totale di 11 giri.
  5. avvicinare assieme i due lembi laterali formando la punta del cuore e chiuderli assieme a punto basso

Ed ecco che potrete realizzare dei cuori all’uncinetto simili a quelli della foto, che come dimensioni saranno all’incirca così:

Cuori all'uncinetto - Schemi amigurumi

Probabilmente il cuoricino azzurro non alterna i giri con diminuzioni a quelli a punto basso e le cupolette superiori credo siano state realizzate con soli 12 punti di circonferenza. Ciò li renderebbe anche più piccolini e adatti ad essere dei ciondoli, ma il mio tentativo è andato.

Ora vediamo come sono venuti i vostri cuori all’uncinetto!

Qui sotto trovate un bottone azzurro con su scritto “Add your link”. Ciò che dovete fare è cliccarci su e seguire lo stesso procedimento che avevamo utilizzato per pubblicare i vostri lavori del presepe amigurumi che abbiamo fatto l’inverno scorso, ricordate? Se non lo ricordate, andate a leggervi la guida pubblicata sull’articolo Schemi di amigurumi gratis: aggiungi il tuo!

Inserite il vostro nome o il nome della vostra pagina o del vostro blog, qualcosa che vi identifichi insomma. Dopo aver inserito la foto (mi raccomando, firmatela!), aggiungete il link dove è possibile trovare lo schema che avete utilizzato se è disponibile così che, chi volesse riprodurlo, sa dove andare a cercare. La condivisione è la nostra forza 😉

Vi annuncio che è possibile inserire i vostri cuori amigurumi per due giorni, dopo di che si parte con le votazioni.

Ed ora via! Vediamo quanto sono belli i vostri cuori all’uncinetto 😉

[AGGIORNAMENTO 09/07/2014]
Una di noi, una mamma romana in vacanza in Sardegna che partecipava al nostro gruppo, è annegata cercando di salvare il suo piccolo ed il suo amichetto dalla stretta del mare.
Non ci sono parole per descrivere cosa abbia significato per noi questa notizia che da mamme, donne e amanti dell’uncinetto abbiamo condiviso assieme la nostra passione.
A lei rivolgiamo, nel nostro piccolo, i cuori ad uncinetto che piano piano stanno popolando La Torre di Cotone e che continuano ad arrivare.
Alla sua famiglia siamo vicine con il cuore, quello vero.Addio Natalia Maovaz, è stato un onore uncinettare con te. <3


About Carla Medda

5 commenti

  1. Ciao ragazze! Vi ricordo che avete ancora 20 ore utili per caricare il vostro cuoricino prima che partano le votazioni 🙂
    Se avete dei problemi con il caricamento, mandate pure a me le foto ed il link dove è possibile trovare lo schema e ci penso io a caricarli.
    <3 <3 <3 <3 a tutte!

  2. Ho messo la farfalla nel cuoricino per ricordare che la mamma che voleva salvare i suoi piccoli ha data la sua vita per loro , ed adesso vola stando sempre vicino ai loro piccoli cuccioli

  3. Carlaaa gruppooo' io dal Cell nn sn riuscita ad inserire il cuorea lo avevo pubblicato in tt pazze x gli amigurimi! Quindi sn esclusa?

  4. No no, adesso controllo che problema c'è 😉

Lascia un commento