Anteprima personaggio Maria del presepe 2014

Anteprima personaggio Maria del presepe 2014

Da qualche settimana ormai sto lavorando ai nuovi schemi del presepe all’uncinetto che realizzeremo quest’anno. Come lo scorso anno, infatti, io e le ragazze del gruppo di Facebook “Tutte pazze per gli amigurumi” abbiamo deciso di fare un SAL, ovvero un gruppo che realizza gli schemi del presepe collaborando e condividendo consigli e dritte sulla creazione del presepe.

Anteprima personaggio Maria del presepe 2014

Come avevo anticipato, ho rivisto e migliorato gli schemi base e qualche ritocchino lo sto eseguendo anche sugli schemi degli specifici personaggi già realizzati lo scorso anno.

Per il personaggio di Maria ho realizzato i capelli lavorati ad uncinetto, in modo che chi ha difficoltà nel ricamo (come me!) possa realizzarli comunque ed ottenere lo stesso risultato del personaggio originale. La stessa cosa faremo anche per gli altri personaggi con capelli e barba, come Giuseppe, i Re Magi ecc ecc. Su Maria ho modificato anche il mantello che, adesso, è molto più semplice da realizzare, il velo e la fascia bianca sui capelli.

Gli schemi base ora non sono più realizzati separatamente e poi cuciti: la testa è lavorata su un unico blocco con il corpo e presenta il collo, che rende le testoline più stabili e meno soggette a crolli dovuti al peso dei copricapo come accadeva in passato. Le braccia e le manine sono state migliorate anch’esse per rendere più semplice e veloce sia la lavorazione che l’attaccatura al corpo.

Anteprima personaggio Maria del presepe 2014

Ogni schema indica il punto esatto in cui vanno cucite le varie parti del corpo come gli occhi e le braccia, così da evitare errori di assemblaggio che danno una strana conformazione alla struttura.

Spero che le modifiche vi siano gradite, aspetto le vostre critiche nei commenti qui in basso e i vostri consigli che, ovviamente, sono sempre bene accetti!

Inoltre ci sono una serie di nuovi personaggi da creare da inserire nei nuovi schemi: se qualcuna di voi si sentisse di realizzarli per contribuire al SAL, si faccia avanti. Vi fornirò gli schemi base e indicazioni su cosa manca ancora al nostro presepe 😉

Per quelle di voi che ancora non hanno aderito al SAL, vi rimando all’articolo sulle iscrizioni al presepe all’uncinetto, siete tutte le benvenute: l’iscrizione e gli schemi sono GRATIS!

About Carla Medda

32 commenti

  1. allora tocca rifarlo wowww

  2. Bene bene …. allora aspetto…non vedo l'ora!

  3. La Madonnina è molto molto carina, l'unica cosa che però non condivido è il fatto che non ci sia la bocca…forse perchè a me piace farla anche negli animaletti…

  4. Giovanna è solo l'anteprima. Non l'ho ricamata perché voglio darvi solo l'idea dei personaggi. Al momento opportuno ci sarà anche la boccuccia 😉

  5. Giovanna Centamore E di che? Figurati! Ho sbagliato io a non specificarlo 😉

  6. Nn vedo l'ora, spero di essere alla tua altezza. Sono bellissimi ….

  7. Che carina…..mi piacerebbe sapere cosa devo comprare x riempire i personaggi…

  8. Io uso l'ovatta acrilica prelevata da vecchi guanciali o pupazzi

  9. Io la trovo perfetta Mi piace molto la decisione di fare barba e capelli lavorati con l'uncinetto, io sono una frana nel ricamo. Brava Carla Medda

  10. Non so se sono in grado di farlo però vorrei provarci. Ma l'occorrente, se lo prendo dal sito Ofelia, ammonta a ca. 60 euro? O mi sono sbagliata a fare i conti?
    Grazie

  11. Bello Carla sei sempre un tesoro ciao a tutti baciiiii

  12. scusate la mia ignoranza ma come devo fare per avere le spiegazioni dei personaggi? grazie sin d'ora.

  13. Solo aspettare l'inizio del SAL 🙂

  14. Gracias. Lo esperaremos con ansias.

  15. Carla sei spettacolare, ma mi domando se anche questi personaggi avranno l'aria romantica come quelli dell'anno scorso, perché visti così sembrano troppo semplificati e privi di particolari .
    Comunque se hai bisogno di una mano io sono a disposizione per lavorare ad ulteriori personaggi.
    Grazie mille per la magnifica avventura.

  16. Boccuccia e sopracciglia cambino tantissimo l'espressione dei personaggi. Nell'anteprima non li ho messi per mostrarvi la struttura degli schemi e mi sa che ho sbagliato visto che me lo state facendo notare tutte! ahahahah 😀 A momento opportuno avranno tutti i connotati, tranquilla 😉 Per i nuovi personaggi, sentiamoci in privato 😉

  17. Carla Medda sei veramente bravissima… non vedo l ora d iniziare . Iniziamo il primo lunedì di settembre vero ????

  18. Wau Carla mi piace questa cosa di non assemblare troppo.. anche per i capelli, non mi riuscivano proprio bene. Solo Giuseppe perchè riccio. Brava

  19. Si parte l'8 settembre 🙂

  20. Dobbiamo semplificare un po' perché quest'anno ci sarà da trottare 😛

  21. Essendo appena iscritta al gruppo, non so come funziona il SAL. Dei nostri lavori mandiamo solo le foto? Scusate se faccio domande non pertinenti, ma ancora stento a capire e non so nemmeno quanti personaggi possa fare ognuna di noi, anche per comerare il giusto numero di gomitoli, oppure c'è un kit già predisposto? Ho già fatto queste domande, in altra sede, scusate se mi ripeto! un caro saluto. Comunque i personaggi che ho visto sono magnifici!

  22. Ciao Miriam, scusa se non ho risposto prima alle tue domande ma probabilmente mi è sfuggito il tuo messaggio. Dunque per prima cosa dovresti leggere l'articolo ufficiale sul SAL dove c'è gran parte delle risposte alle tue domande, lo trovi qui http://www.latorredicotone.com/presepe-all-uncinetto-amigurumi/
    In fondo all'articolo c'è anche la lista dei materiali da acquistare 😉

  23. Spettacolare!!!ma…i capelli mi sembrano più belli quelli della "vecchia" statuina…in caso è possibile farli così? (o meglio…in caso qualcuno ci spiega come farli? =) ) siete troppo brave!!!!

  24. Certamente! Sul forum pubblicherò anche le spiegazioni per i vecchi personaggi per chi li gradisse di più 😉

  25. bellisima nn vedo l ora di farla

  26. COMPLIMENTI………. LA MADONNINA E' BELLISSIMAAAAAA,IO HO PARTECIPATO ANCHE AL SAL 2013 MA NON HO FINITO TUTTI I PERSONAGGI….MA QUEST'ANNO CE LA FARO' MI SONO ALLENATA PER NOVE MESI…..A PRESTO

  27. bellissimi mi piacerebbe tantissimo farli come posso avere gli schemi dove lo compro il libro spero nella tua risposta grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *