Home / Festa della mamma / Festa della mamma: i fiori fatti a mano
decorare con i fiori freschi-fiori-fatti-a-mano

Festa della mamma: i fiori fatti a mano

decorare con i fiori freschi-fiori-fatti-a-mano

Regalare dei fiori alla propria madre il giorno della festa della mamma è una bella ricorrenza. Non è un gesto originale ma può esserlo il modo in cui vengono confezionati e presentati e, in ogni caso, non è necessario cercare sempre l’originalità su tutto, a volte le cose più semplici sono le più apprezzate. Perché quindi non personalizzare il proprio regalo e confezionare dei fiori fatti a mano o, magari, utilizzare dei fiori freschi per decorare le confezioni per la festa della mamma?

In primavera c’è ampia disponibilità di fiori e, diciamoci la verità, tutte le mamme apprezzano un fiore regalato dai propri figli. Poi, certo, c’è chi come me non ama i fiori recisi. Mi fa una tristezza vederli appassire nel vaso già dopo qualche ora che mi sono stati donati… però amo tantissimo ai fiori e non mi va di rinunciarci totalmente. Ecco quindi che c’è ampio spazio per i fiori in vaso o, perché no, anche quelli artificiali se fatti a mano.

Tra i fiori fatti a mano, spiccano senza dubbio quelli di carta crespa che, dagli inizi del secolo scorso in cui venivano confezionati soprattutto come sostituti più duraturi ai loro corrispettivi freschi nei loculi dei cimiteri, sono diventati una vera e propria forma d’arte femminile a partire dagli anni ’50. Successivamente, con l’emancipazione della donna, l’arte di creare dei fiori artificiali per abbellire le case è andata un po’ in decadimento. Negli ultimi 10, 20 anni però l’utilizzo della carta crespa è tornata molto in voga, è stata trasformata e reinventata e non solo, ora vengono utilizzati anche molti altri materiali che, nonostante creino un risultato meno realistico, offrono una prospettiva del tutto nuova e affascinante.

Riciclare materiali che si hanno in casa, come i ritagli di stoffa, i bottoni, le cannucce, bottiglie di plastica e addirittura la carta delle vecchie enciclopedie. Oppure si può pensare a qualcosa di diverso, come usare la tecnica dell’uncinetto per realizzare dei bellissimi fiori di cotone. I fiori fatti a mano, comunque sia, sono sempre molto apprezzati e non solo per la festa della mamma. Impreziosiscono un dono, conferiscono allegria ai pacchi e dimostrano che si è impegnato del tempo per creare qualcosa di personale, fatto esclusivamente per quella persona. Esiste niente di più speciale da regalare di qualcosa fatto con amore?

[portfolio_slideshow]

 

Le foto sono tratte da:

About Carla Medda

Lascia un commento