Presepe di luce: Tutorial con schemi. Presepe di luce: Tutorial con schemi per realizzare un presepe di Natale fai da te alternativo fatto di luci con materiali di riciclo

Presepe di luce: Tutorial con schemi

Ciò che contraddistingue il Natale è l’atmosfera che crea, con le sue luci e i suoi profumi. I presepi illuminati esistono già da sempre, ma perché non fare un presepe di sola luce? Potete realizzarlo senza spendere un centesimo in poco più di una mezz’oretta, con gli oggetti che si trovano in tutte le case.

Di tutti i presepi che ho realizzato fino ad oggi questo presepe di luce è sicuramente il più strano, se vuoi sapere come ho fatto continua a leggere.

Avete bisogno di:

Barattoli di latta (ad esempio quelle dei pelati)
Chiodi
Martello
Sabbia o ghiaietto sottile
Nastro adesivo
Carta da forno
Vernice spray o di altro tipo che potete reperire in casa
Candele profumate

Presepe di luce: Tutorial con schemi. Presepe di luce: Tutorial con schemi per realizzare un presepe di Natale fai da te alternativo fatto di luci con materiali di riciclo

Avete capito bene, si parte da alcuni semplici barattoli di latta.

 Beh sì, per ora non è davvero un granché, ma l’effetto finale è davvero grandioso. In più si ricicla qualcosa che finirebbe inevitabilmente nelle nostre pattumiere, il che già di per sé è più che soddisfacente.
 Riempite il barattolo di sabbia fino all’orlo battendolo un po’ sul tavolo in modo da livellarne bene la superficie. Bagnate leggermente la sabbia per fare in modo che si compatti ancor di più ed eliminate l’acqua in eccesso.
Tappatelo per bene e fissate il tappo con del nastro adesivo in modo che resti bello saldo.
A questo punto applicate al barattolo l’immagine che avete scelto per il vostro presepe. In fondo a questo articolo ne trovate alcune pronte da stampare, le stesse che ho utilizzato io per realizzare il mio presepe.
Ed ora la parte divertente! Cercate di non usare chiodi troppo grossi perché avrete difficoltà a bucare la latta e in più il disegno potrebbe venire non benissimo. Abbiate un po’ di pazienza perché il disegno va completato una martellata alla volta avendo cura di preservare le vostre dita da martellate non precisissime. Io sono piuttosto imbranata e, a fine lavoro, il mio povero pollice implorava per un po’ d’acqua fresca…
Arrivati a questo punto ci siete quasi! Il grosso del lavoro oramai è fatto e potrete decidere di prendervi una meritata pausa sorseggiando una bella cioccolata calda, come ho fatto io 😉

Adesso potete colorare e decorare il barattolo come più vi piace, con i colori che meglio si adattano a casa vostra e all’effetto che volete dare ai vostri barattoli. Quindi mettete all’interno del barattolo un foglio di carta da forno avvolto attorno al perimetro in modo da diffondere la luce delle candele e via, una bella candela profumata e…

TA-DAAAAAAA!!!!

Presepe di luce: Tutorial con schemi. Presepe di luce: Tutorial con schemi per realizzare un presepe di Natale fai da te alternativo fatto di luci con materiali di riciclo

Vedrete che effetto sotto al vostro albero di Natale 😉

Qui di seguito trovate i pdf con le immagini da stampare per creare il vostro presepe di luce

Bue e asinello
Sacra famiglia
Re magi
Angeli

About Carla Medda

35 commenti

  1. Ciao! Partecipo anche io a Kreattiva! purtroppo la manualità mi manca, bellissimi lavori! se hai voglia passa da me, mi unisco ai tuoi followers! Luisa

  2. Ohh.. Che idea carina!!! Complimenti! ^^

  3. ciao bellissima,
    Ho conosciuto il tuo blog grazie alla seconda edizione del blog Kreattiva,
    così faccio un giro per conoscere nuovi blog e amicizie 😉
    Mi sono iscritta al tuo, un bacio..
    se ti va e hai un pò di tempo ti aspetto da me, kiss

    ps c’è un gineway in corso per vincere dei buoni sconto
    da 20$ per occhiali a tua scelta, passa e iscriviti se ti va

    http://deliciousmakeupfashion.blogspot.it/2012/11/firmoo-glasses-gineway.html

  4. Ciao Carla,
    arrivo al Tuo blog grazie all’iniziativa di Kreattiva…il Tuo blog è molto carino e ricco di spunti, mi followizzo subito!
    Se Ti va ti aspetto da me: http://lepassionidiantonella.blogspot.com

    A presto
    Antonella

  5. sono davvero belle, mi viene voglia di riprodurle anche io per natale.. ma ho qualche curiosità.. la carta forno all’interno come l’hai fissata? perchè non vorrei dar fuoco a casa proprio a natale(però visto e considerando che ospiterò mia suocera.. quasi quasi…. 😛 ). e credo che dipingendo il tutto con un colore scuro il disegno candelizzato risulti di più,forse sbaglio però..

    ti ho conosciuto grazie alla seconda edizione di kreattiva, il tuo blog mi piace è ricco di idee belle e di facile realizzazione.. sarei felice se passassi anche da me!! un bacione samy!! http://thetwinsfamily.blogspot.it/

    • Ciao Samy! La carta da forno dentro non l’ho fissata, se la arrotoli nel senso inverso al suo tende a premere verso l’esterno e resta bella ferma. Altrimenti se vedi che svolazza un po’, puoi fargli un risvoltino in alto in modo che piegandosi su sé stessa stia su. Eviterei di mettere colle o nastri dentro la latta perché dopo un po’ che la candela è accesa diventa rovente e rischi che ti fumi tutto.
      Il colore da terminato non si vede, ma ho usato della vernice spray nera perché in effetti la latta da sola è un po’ bruttina. Non so, magari si possono usare anche altri materiali, mi era venuta in mente la sabbia o la ghiaietta ma poi ho optato per la soluzione più veloce. Se le fai mandami il link che sono curiosa 😉

      Per il tuo blog, vengo a visitarlo molto volentieri. Un abbraccio.

  6. Con la stupenda iniziativa di Kreattiva sto conoscendo dei blog bellissimi, interessanti, ricchi di idee e spunti…sono felicissima di aver trovato il tuo, da oggi ti seguirò con piacere.
    A presto
    Maestra Valentina

    • Ciao carissima maestra, sono davvero felice ti sia piaciuto il mio blog. Ovviamente verrò a dare un occhio anche al tuo, questa iniziativa sta iniziando davvero a piacermi 😉

  7. complimenti, sei bravissima!

    ho conosciuto il tuo blog grazie a kreattiva e ti seguo volentieri, se ti va passa da me, ti aspetto!

    http://22yearsofmode.blogspot.it/

  8. Idea fantastica!! Bellissimo!!! Brava!!! ^_^

  9. sono qui grazie a kreattiva, divento tua follower, hai delle fantastiche idee.

  10. ho realizzato il tuo presepe per il catechismo e mi è venuto bellissimo( i buchi li ho fatti con il trapano!)

    • Che bello, ne sono davvero felicissima! L’idea del trapano è davvero ottima ed evita di deformare la struttura, ci avevo provato anche io ma sfortunatamente non avevo le punte adatte a forare il metallo.
      Mi piacerebbe moltissimo vedere delle foto 🙂

  11. Bellissime le tue creasazioni, posso mettere sul mio blog le tue invenzioni?

  12. Ciao cara, mi piacciono moltissimo le tue creazioni. Posso metterle sul mio bnlog?

  13. Sei un genii e un artista! Complimenti!

  14. fantastikooooo!!!!! gia' stampato e mi metto subito al lavoro!!!

  15. bellissima idea ma non si visualizzano più gli schemi per realizzarlo, in altre parole non si trovano più i disegni da seguire per fare i fori che comporranno il presepe. come posso fare??? qualcuno mi può aiutare??

  16. È bellissimo. Una splendida idea che vorrei realizzare anche io. Ho provato a scaricare i disegni, ma non sono più disponibili, non trova la pagina. Vorrei richiederli, potete mandarli per e-mail o farmi sapere dove posso trovare gli schemi. Grazie.

  17. Ciao molto molto carino, eccezionale direi.
    Solo ho difficoltà ad aprire i link dei disegni. c’è qualche problema con il sito? è possibile ottenerli in qualche altro modo? grazie
    myr

  18. Complimenti! I disegni sono veramente fatti bene e adatti allo scopo. L’ho realizzato in questi giorni e,utilizzando un filo di luci a led, lo monterò a breve in una seconda casa posizionandolo dentro una nicchia a ripiani. Sarebbe bello avere qualche disegno in più (per esempio un pastore con la pecora, un mulino a vento, una pastorella col secchio in testa, un pozzo …) Oltre alla carta da forno c’è qualche altro tipo di carta che si possa trovare in qualche altro colore?

Lascia un commento