Home / Tante idee per il fai da te, bricolage, decorazioni per la casa... / Bracciali fai da te – Fettuccia e perline in metallo
Braccialetto in fettuccia con perline in metallo

Bracciali fai da te – Fettuccia e perline in metallo

Stufe dei soliti lavori con la fettuccia? Perché non provare ad usarla come supporto per qualcosa di diverso, dei bracciali fai da te magari? Come in questo braccialetto in fettuccia nel quale sono state infilate delle perline in metallo.

Talvolta le cose più semplici sono anche quelle più belle. Spesso mi perdo dietro a lavori super intricati, perdendoci dietro mesi interi a cercare di trovare delle soluzioni funzionali per problemi complessi. E dopo averci sbattuto la testa, mi sorprendo di come un determinato tipo di problema sia risolvibile in modo così semplice da lasciarmi senza parole.

Bracciali fai da te - Fettuccia e perline in metallo

A casa mia ho ancora conservati diverse bobine di fettuccia che, prima o poi, vorrei utilizzare in modo diverso dalle solite borse all’uncinetto e gioielli intrecciati. Molto probabilmente realizzerò diversi tipi di bracciali fai da te, giusto per avere il cambio e divertirmi un po’.

Se sei un po’ stanca della fettuccia e vuoi provare a creare un bracciale, sempre all’uncinetto, ma diverso da tutti gli altri, perché non provare a lavorare con le perline?

Questa estate, come tutti gli anni, sono stata in Salento a trovare i miei suoceri e, devo dirlo in tutta onestà, il sud Italia è su tutt’altro livello riguardo ai lavori femminili rispetto al nord o anche alla Sardegna, la mia terra natale. In Sardegna, ad esempio, faccio addirittura fatica a trovare la fettuccia nelle mercerie. Sicuramente non le ho girate tutte, ma nel mio circondario ne ho visitate certamente una decina e tutte erano ancora ancorate ai lavori femminili vecchio stampo, quindi filet, taglio e cucito e così via. A Milano, invece, qualcosa si riesce a trovare, ma la gente reputa i lavori all’uncinetto e simili di scarso valore, se si ritrovano ad ammirare una creazione particolarmente bella vogliono sempre comprarla a prezzi stracciati magari anche offrendo 10€ per qualcosa che, di solo materiale, è costato anche il triplo.

Non voglio generalizzare o fare di tutta l’erba un fascio, per questo motivo ci tengo a precisare che queste affermazioni le faccio in base a ciò che è stata la mia personalissima esperienza e, se avete qualcosa da aggiungere o puntualizzare, sentitevi liberissime di lasciare un commento in basso 😉

I bracciali fai da te sono più diffusi al sud

A Lecce, invece, è stato davvero sorprendente scoprire quanto rifornite fossero le mercerie degli oggetti più strani e originali. La moda relativa ai lavori femminili è anni luce più avanti rispetto alla Lombardia e anche il commercio di artigianato è su tutt’altro livello.

Mia suocera, ovviamente, è sempre aggiornatissima su tutto e anche quest’anno mi ha portato qualcosa di meraviglioso.

Braccialetto in fettuccia con perline in metallo

Non si tratta esattamente di fettuccia vera e propria per via del fatto che la striscia di tessuto ha una cucitura sul bordo che la rende più simile ai laccetti del costume. Il che è un’ottima notizia! Significa che possiamo tranquillamente riciclare i vecchi costumi e, anziché buttarli via, recuperare laccetti non troppo rovinati per farne originalissimi bracciali.

Ma sinceramente non credo che una cucitura faccia poi tutta questa differenza, fermo restando che la si può sempre realizzare con la macchina da cucire, per mio gusto personale anche usare le strisce di fettuccia così come sono crea un risultato davvero simile.

Beh che ne pensate, non trovate anche voi che sia carinissimo questo braccialetto in fettuccia?

Braccialetto in fettuccia con perline in metallo

 

About Carla Medda

Un commento

  1. Bellissimo *_*
    Ti va di dare un’occhiata a un mio nuovo blog?
    http://matrimonioconsponsorcalabria.blogspot.it/

Lascia un commento