Home / Tante idee per il fai da te, bricolage, decorazioni per la casa... / Cucire un berretto in jersey per bimbo di 2-4 anni – tutorial fotografico
Cucire un berretto in jersey

Cucire un berretto in jersey per bimbo di 2-4 anni – tutorial fotografico

È arrivata la bella stagione, perché quindi non cucire un berretto in jersey per le prime giornate tiepide di sole o anche prepararne alcuni da regalare?

Il primo berretto in jersey di cotone del mio bimbo è distrutto… l’ha usato talmente tanto che ho deciso di fargliene un altro un po’ più grande, che possa andargli bene per la primavera e l’autunno.

Come cucire un berretto in jersey di cotone – tutorial fotografico

OCCORRENTE:

stoffa di jersey di cotone 50cm x 40cm

forbici e/o cutter

macchina da cucire

filo di cotone

nastro adesivo di carta

gessetto

metro da sarta

 

1) Il tessuto in jersey non è per niente facile mantenere steso: anche se stirato i bordi tendono ad arricciarsi. Per questo ho fissato i bordi e l’angolo con del nastro adesivo di carta per poter procede con un taglio più preciso possibile. Una volta steso procedere con il taglio 50cm x 40cm.

Cucire un berretto in jersey

 

2) Piegare la stoffa a metà lungo il lato da 50 cm con il dritto all’interno. Piegare una seconda volta nella stessa direzione ottenendo in questo modo 4 strati di stoffa.

Cucire un berretto in jersey

 

3) Misurare il lato più corto (14 cm) e calcolarne la metà (7 cm): segnare questa ultima misura con un gessetto nei punti indicati dagli spilli come mostrato in figura. Trovare l’intersezione dei 3 punti (la croce blu).

Cucire un berretto in jersey

 

4) Utilizzare il punto indicato dalla croce blu per disegnare il mezzo cerchio, quindi tagliare i 2 archi.

Cucire un berretto in jersey

 

5) Aprire la prima piega: si ottiene un rettangolo con 2 semicerchi in cima. Fissare la stoffa con degli spilli come indicato in figura e cucire lungo il lato lungo fino a metà del primo semicerchio. Quindi cucire la metà del secondo semicerchio. Rinforzare tutte le cuciture con lo zig zag. Essendo un tessuto elastico è bene rendere le cuciture più resistenti alle trazioni.

Cucire un berretto in jersey

 

6) Aprire il rettangolo e far combaciare a croce le parti di semicerchio non ancora cucite. Fissare la stoffa con gli spilli come mostrato in figura e cucire. Rifinire a zig zag.

Cucire un berretto in jersey

 

7) Piegare la stoffa di circa 7-8 cm per creare il primo risvolto. Fissare gli spilli facendo attenzione a piegare leggermente il bordo della stoffa per creare un bordo pulito.

Cucire un berretto in jersey

 

8) Cucire molto vicino al bordo.

Cucire un berretto in jersey

 

9-10) Girare il berretto dritto, ripiegare nuovamente il bordo verso l’esterno, fissare con gli spilli e cucire.

Cucire un berretto in jersey

Cucire un berretto in jersey

 

A questo punto il berretto è pronto. E’ possibile rifinirlo ulteriormente applicando un pon-pon o un bottone sull’intersezione della cucitura a croce sulla sommità del berretto.

Cucire un berretto in jersey

About Erika Barison

Erika Barison
Mi chiamo Erika e sono una mamma innamorata del suo bimbo, una moglie innamorata di suo marito, una biologa innamorata del suo lavoro... Adoro aiutare le persone: se un po' del mio tempo speso per gli altri serve per dare una mano anche ad una sola persona, penso ne sia valsa la pena.

Lascia un commento